Novità: calcolatore salariale USS disponibile anche in lingua italiana (www.salario-uss.ch): Importante passo avanti per l’affermazione della trasparenza salariale

Berna (ots) - Il calcolatore salariale online dell’Unione Sindacale Svizzera USS (www.salario-uss.ch) è ora disponibile anche in lingua italiana. Dato l’enorme interesse registrato dal calcolatore salariale in tedesco e in francese (130'000 visitatori in soli quattro mesi), i sindacati hanno deciso di attivare lo strumento anche in italiano. Con pochi clic anche la popolazione di lingua italiana può ora consultare i salari usuali versati nella sua regione. Il calcolatore salariale online rappresenta un importante passo avanti per l’affermazione della trasparenza salariale per le/gli italofoni. È inoltre un efficace strumento che consente di riconoscere gli eventuali casi di dumping salariale. Con la sua attivazione i sindacati forniscono un contributo fondamentale alla libera circolazione delle persone con salari svizzeri.

Informazioni:

Daniel Oesch, segretario centrale USS (022 379 89 43) Pietro Cavadini, portavoce USS (079 353 01 56)

Nota

Il calcolatore salariale interattivo (www.salario-uss.ch) permette di calcolare i salariali usuali versati per un determinato profilo professionale (formazione, attività, età e posizione gerarchica) in 7 grandi regioni svizzere e oltre 40 rami economici del settore privato dell’economia. I salari sono stati calcolati sulla base della Rilevazione della struttura dei salari (RSS) dell’Ufficio federale di statistica, che comprende oltre un milione di dati salariali. Il metodo utilizzato è stato messo a punto dal Professor Yves Flückiger e dal suo staff dell’Observatoire Universitaire de l'Emploi (OUE) dell’Università di Ginevra, in collaborazione con l’Observatoire genevois du marché du travail (OGMT). I calcoli e l’applicazione internet sono stati realizzati da Roman Graf dell’OUE.