Tous Actualités
Suivre
Abonner comparis.ch AG

comparis.ch AG

comparis.ch sulla stabilità dei premi delle casse malati - Oscillazioni dei premi minime per Supra

Un document

Zürich (ots)

Informazione: la tabella "Classifica delle casse malati in base a stabilità dei premi: variazione percentuale 2007-2012" può essere scaricata gratuitamente in formato pdf su: http://www.presseportal.ch/fr/pm/100003671/comparis_ch_ag/?langtid=4

Negli ultimi anni i premi hanno subito notevoli aumenti. Ogni singola cassa malati ha, tuttavia, adeguato i propri premi in modo totalmente diverso: a partire dal 2007, infatti, gli adeguamenti dei premi della cassa malati Steffisburg risultano superiori di tre volte rispetto a quelli applicati da Supra. Per la prima volta comparis.ch ha analizzato la stabilità dei premi delle casse malati e ne pubblica ora una classifica.

Alla fine di questa settimana l'Ufficio federale della sanità pubblica dovrebbe pubblicare i premi dell'assicurazione malattia per il prossimo anno. Per la felicità di molti assicurati i premi in media subiranno un aumento proporzionalmente moderato. Alcune casse malati potrebbero, tuttavia, anche presentare incrementi dei premi molto più marcati. A portare a questa conclusione è un'analisi condotta dal servizio di confronto internet comparis.ch che, dopo aver sommato le variazioni annuali a partire dal 2007, ha esaminato in quale misura i premi delle singole casse malati sono cambiati(1). Dai risultati ottenuti emerge che gli adeguamenti applicati dalla cassa malati con le oscillazioni dei premi più estreme sono superiori di tre volte rispetto a quelli della cassa malati più stabile.

Supra è la cassa malati con i premi più stabili: dal 2007 hanno infatti registrato una variazione solo del 14 per cento. «Si tratta di un risultato notevole se si pensa che soltanto dal 2009 al 2010 e dal 2010 al 2011 nel complesso i premi sono aumentati entrambe le volte di circa il 10 per cento», afferma Felix Schneuwly, esperto di assicurazione malattia presso comparis.ch. Sono le casse malati Krankenkasse Flaachtal e Krankenkasse Ingenbohl ad aggiudicarsi il secondo posto per stabilità dei premi, entrambe con il 18 per cento di oscillazione nell'arco di cinque anni (vedi tabella), seguite da Krankenkasse Wädenswil, Assura, Caisse maladie de la Vallée d'Entremont, CPT e Innova, tutte con il 22 per cento. «I risultati mostrano che la stabilità dei premi non dipende dalla grandezza della cassa né dall'importo dei premi», spiega Schneuwly commentando i dati.

La cassa malati Krankenkasse Steffisburg evidenzia le maggiori oscillazioni dei premi Una rapida occhiata al fondo della classifica conferma il giudizio dell'esperto dell'assicurazione malattia. Agli ultimi posti si trovano infatti la cassa malati Krankenkasse Steffisburg (43 per cento di variazione dei premi negli ultimi cinque anni) nonché Vita Surselva e Avanex (ciascuna 42 per cento), tutte assicurazioni molto diverse tra loro. «Più una cassa malati è in grado di valutare l'evoluzione dei propri costi, più stabili saranno i premi», afferma Felix Schneuwly. Aggiunge poi che, oltre al rialzo assoluto, per gli assicurati anche l'aumento percentuale dei premi riveste una grande importanza. «Se un anno una cassa malati riduce i propri premi e l'anno successivo li aumenta però pesantemente, i clienti sono più seccati rispetto al caso in cui i premi dovessero aumentare due volte consecutive ma con moderazione».

(1) Il calcolo della variazione dei premi si basa sulla quantità di assicurati esistenti nel 2010 ponderata per età, franchigia, modello assicurativo, cassa malati e luogo di domicilio. Sono state prese in considerazione soltanto le casse malati che erano attive nello stesso cantone per tutto il periodo preso in esame.

Contatto:

Felix Schneuwly
Esperto in materia di assicurazione malattia
Cellulare: 079 600 19 12
Telefono: 044 360 34 00
E-mail: media@comparis.ch
http://it.comparis.ch/krankenkassen

Plus de actualités: comparis.ch AG
Plus de actualités: comparis.ch AG