Tous Actualités
Suivre
Abonner comparis.ch AG

comparis.ch AG

comparis.ch sugli accessori più richiesti in un'auto nuova - La hit-parade delle dotazioni auto

Un document

Zürich (ots)

Informazione: il grafico "hit-parade delle dotazioni auto" può essere scaricato gratuitamente in formato pdf su: http://www.presseportal.ch/fr/pm/100003671/comparis_ch_ag/?langtid=4

Quasi nove automobilisti su dieci ritengono che un'auto nuova dovrebbe essere dotata di climatizzatore. Solo uno su cinque, invece, vorrebbe avere sedili in pelle. Decisamente più richiesto dagli uomini che dalle donne è il computer di bordo, mentre tra le signore rimane in voga la trazione 4x4. Questo è quanto mostra la hit-parade svizzera delle dotazioni auto, realizzata sulla base di un sondaggio rappresentativo del servizio di confronto internet comparis.ch.

Dai sensori per la pioggia ai fari allo xeno, dal computer di bordo all'antifurto: chi compra un'auto ha l'imbarazzo della scelta tra un'infinità di accessori. Alcune dotazioni hanno lo scopo di migliorare la sicurezza, altre invece dovrebbero aumentare il comfort dei passeggeri. In generale, almeno secondo le pubblicità, questo tipo di accessori dovrebbe migliorare la guida dell'auto e renderla più piacevole. Ma quali sono le dotazioni preferite quando si acquista un'auto? Il servizio di confronto internet comparis.ch ha deciso di effettuare un sondaggio rappresentativo in proposito, coinvolgendo circa 900 automobilisti di tutta la Svizzera. Su incarico di comparis.ch, a fine aprile, l'istituto di ricerche di mercato Link ha chiesto agli intervistati di quali elementi dovrebbe essere dotato il loro veicolo, se il giorno successivo acquistassero un'automobile, sia questa un'auto nuova, d'occasione o di prova.

Desiderio numero uno: il climatizzatore L'accessorio preferito è senza ombra di dubbio il climatizzatore (grafico 1). Secondo quasi nove persone su dieci non può mancare in un'auto. Al secondo posto si piazza un dispositivo per il miglioramento della sicurezza: tre automobilisti su quattro sceglierebbero infatti di far installare sulla propria auto gli airbag laterali, che andrebbero ad aggiungersi a quelli frontali per conducente e passeggero. Al terzo posto si classifica il parabrezza termico, sistema che può risultare particolarmente utile con le basse temperature degli inverni locali.

Il fatto che il climatizzatore e il parabrezza termico si piazzino così bene nella classifica è emblematico: «All'acquisto di un'auto gli svizzeri non si mostrano né animali a sangue freddo né animali a sangue caldo. Desiderano tempertaure confortevoli in ogni momento dell'anno» afferma Felix Schneuwly di comparis.ch. A quanto pare i metodi classici precedenti usati per la regolamentazione della temperatura non sono più così richiesti. Il tettuccio apribile, ad esempio, si trova in coda alla classifica, tra i tre accessori meno richiesti, e neanche un automobilista su quattro desidera avere questa dotazione nell'auto nuova. Poco richiesta è anche la regolazione elettrica dei sedili. L'ultimo posto in classifica è occupato dai sedili in pelle ai quali non vuole rinunciare solamente un automobilista su cinque.

Agli uomini piace l'elettronica La graduatoria delle preferenze si differenzia notevolmente tra donne e uomini. Gli uomini hanno, infatti, indicato più spesso delle donne di voler includere nella loro auto la maggior parte degli elementi elencati nel sondaggio. Ciò vale per ben 17 accessori su 20. «Gli uomini danno più importanza alle dotazioni complementari» afferma Schneuwly. La differenza maggiore si riscontra a proposito del computer di bordo, desiderato dal 52 per cento degli uomini e solo dal 24 per cento delle donne. Stessa cosa per i sistemi elettronici di assistenza alla guida (70 per cento degli uomini, 47 per cento delle donne) e per il cruise control (61 per cento degli uomini, 42 per cento delle donne): anche in questi casi il divario tra i generi non è indifferente. «I gadget elettronici risvegliano negli uomini lo spirito di bambini» sostiene Felix Schneuwly.

I tre accessori che hanno più successo tra le signore, invece che tra gli uomini, sono il riscaldamento a veicolo fermo (35 per cento delle donne, 26 per cento degli uomini), la trazione 4x4 (42 per cento delle donne, 33 per cento degli uomini) e il parabrezza termico (67 per cento delle donne e 61 per cento degli uomini).

Una differenziazione tra regioni linguistiche mostra che gli svizzeri romandi e ticinesi desiderano un aiuto maggiore nella guida rispetto agli svizzeri tedeschi. Il 67 per cento degli svizzeri latini propende, infatti, per i sistemi elettronici di assistenza alla guida, rispetto al 56 per cento degli svizzeri tedeschi. Stessa cosa per il sistema di assistenza al parcheggio, dove le percentuali sono, rispettivamente, del 46 contro il 34 per cento. Tuttavia, gli svizzeri tedeschi si mostrano desiderosi di più comfort nella guida: e infatti il 38 per cento di loro vuole un cambio automatico, rispetto al 31 per cento dei romandi e dei ticinesi. La differenza si accentua quando si parla di antifurto. Con il 61 per cento, questa dotazione è richiesta molto più spesso in Ticino, rispetto alle altre regioni linguistiche (40 per cento nella Svizzera romanda, 32 per cento nella Svizzera tedesca).

Ampia richiesta tra chi acquista auto costose Il sondaggio conferma infine l'aspettativa che chi acquista un'auto costosa, desidera più spesso accessori aggiuntivi. Questo emerge da un raggruppamento delle risposte secondo l'importo monetario che i conducenti sarebbero pronti a spendere per l'acquisto dell'auto. Con un budget inferiore ai 10'000 franchi, solo il 10 per cento degli automobilisti desidera più di dieci accessori tra quelli elencati. Questa quantità cresce in maniera costante con l'aumentare del prezzo dell'auto. Così, con un budget compreso tra i 30'000 e i 40'000 franchi, è il 60 per cento degli intervistati a desiderare più di dieci elementi aggiuntivi, mentre se l'auto costa più di 40'000 franchi si arriva addirittura al 79 per cento degli acquirenti.

Contatto:

Felix Schneuwly
Addetto stampa
Cellulare: 079 600 19 12
Telefono: 044 360 34 00
E-mail: media@comparis.ch
www.comparis.ch/auto

Plus de actualités: comparis.ch AG
Plus de actualités: comparis.ch AG