comparis.ch sul valore delle auto nuove per cantone - Gli zughesi guidano le auto più costose

È nel cantone di Zugo che si guidano le auto più care di tutta la Svizzera, mentre in quello di Neuchâtel le meno costose: questi i risultati di una valutazione del servizio di confronto internet comparis.ch. A livello svizzero un'auto su due costa più di 36'650 franchi.

Le auto più costose circolano nei cantoni di Zugo, Appenzello interno e Svitto. Il record spetta al cantone di Zugo, dove, tra i veicoli immatricolati, un'auto nuova su due ha un prezzo superiore a 41'940 franchi, mentre nei cantoni di Appenzello interno e Svitto un'auto su due costa all'origine più di 39'570 franchi (cfr. tabella). Questi sono i risultati di una valutazione condotta sulla base di 800'000 confronti di assicurazioni auto effettuati su www.comparis.ch nel 2011. comparis.ch ha calcolato il mediano del valore delle auto nuove. Il mediano suddivide tutte le auto nuove a metà: una metà delle auto nuove è meno cara del mediano, mentre l'altra metà è più costosa.

A guidare le auto meno care sono gli abitanti dei cantoni di Neuchâtel, Giura e Friburgo. Il valore di un'auto nuova su due è inferiore a 32'590 franchi nel cantone di Neuchâtel, a 32'900 franchi nel Giura e a 33'630 franchi nel cantone di Friburgo.

Tendenzialmente nella Svizzera romanda si guidano auto meno costose rispetto a quelle della Svizzera tedesca. Così, nella classifica dei valori mediani delle auto nuove, tutti i cantoni della Svizzera occidentale si trovano in coda, piazzati, più o meno in basso, ma comunque nell'ultimo terzo della graduatoria. I veicoli più cari della Svizzera romanda circolano nel cantone di Ginevra, dove un'auto su due costa più di 35'900 franchi. «Il valore da nuove delle auto scelte rispecchia anche il livello di reddito e la situazione finanziaria» afferma Jonas Grossniklaus di comparis.ch. A livello svizzero il valore mediano delle auto nuove per le quali l'anno scorso è stato effettuato un confronto di assicurazioni su www.comparis.ch, è di 36'650 franchi.

Grandi differenze a Zugo

Dall'analisi si evince anche se in un cantone circolino solamente auto costose oppure anche auto più economiche. A tal fine comparis.ch ha valutato, oltre al valore mediano delle auto da nuove, anche la differenza tra l'auto nuova più cara e quella più economica. Da questi dati emerge che proprio a Zugo si presenta la differenza maggiore. Qui, infatti, il 10 per cento più economico delle auto zughesi costa da nuovo meno di 22'000 franchi, mentre il 10 per cento più caro supera gli 88'185 franchi. Quindi, la differenza tra il 10 per cento più caro e quello meno caro supera i 66'000 franchi. A titolo di confronto, nel Giura, ovvero nel cantone con la differenza minore tra auto economiche e auto costose, tale differenza ammonta a circa 38'000 franchi. «Mentre nel cantone del Giura si tende soprattutto a scegliere auto di classe media, la forbice che si crea a Zugo tra le auto più economiche e quelle più costose è nettamente più ampia. Qui, infatti, i veicoli di lusso sono molto richiesti, ma lo sono anche le auto più economiche» spiega Grossniklaus.

Contatto:

Jonas Grossniklaus