comparis.ch sull'evoluzione dei prezzi nel mercato della telefonia mobile - I piccoli operatori offrono tariffe basse

Informazione: le tabelle "Offerte più convenienti per utilizzo scarso / moderato / frequente" possono essere scaricate gratuitamente in formato pdf su:http://www.presseportal.ch/fr/pm/100003671/comparis_ch_ag/?langtid=4

Per quanto riguarda le offerte più convenienti nel mondo della telefonia mobile non sono certo i tre grandi gestori (Swisscom, Orange e Sunrise) a dettar legge. Sono piuttosto gli attori e i rivenditori al dettaglio, piccoli e sconosciuti, a presentare piani tariffari interessanti per i clienti attenti ai prezzi. In tal senso, si delinea un mutamento di tendenza: in pratica, tra le offerte in abbonamento e prepagate più convenienti non esiste quasi più alcuna differenza di prezzo, come mostra l'Indice di telefonia mobile di comparis.ch.

Negli ultimi mesi il mercato svizzero della telefonia mobile è stato caratterizzato da un sorprendente mutamento di tendenza, che ha interessato le differenze di prezzo tra gli abbonamenti e le offerte prepaid più convenienti. Da anni la maggior parte dei clienti ha potuto trarre maggiori vantaggi dai prodotti prepagati che non dagli abbonamenti. Questa situazione si è così affermata a partire dall'ingresso di Migros e Coop nel mercato della telefonia mobile nell'autunno del 2005. Oggi, invece, gli abbonamenti più convenienti sono ormai di poco più cari delle offerte prepagate. Alcuni abbonamenti di Talk Talk e Coop destinati a chi utilizza il cellulare in modo scarso e moderato, ovvero per la grande maggioranza dei clienti di telefonia mobile, ormai costano soltanto da qualche centesimo a qualche franco in più al mese delle offerte prepaid.

Le offerte più convenienti diventano sempre più vantaggiose

Questa evoluzione viene evidenziata dall'Indice di telefonia mobile del servizio di confronto internet comparis.ch. Sulla base di tre profili di utenza, analizzati sempre con e senza accesso a internet, nell'indice vengono calcolate due volte all'anno le offerte del mercato svizzero di telefonia mobile che costano meno e viene presentata l'evoluzione dei prezzi. (1) Nel complesso, è possibile registrare una diminuzione di prezzo per le offerte più a buon mercato (cfr. tabelle). Nel corso degli ultimi sei mesi, i prezzi sono diventati ancora più convenienti in tre dei quattro casi presi in considerazione. A volte i costi sono molto inferiori rispetto a quelli registrati nella precedente rilevazione a maggio 2011. Al contrario, i grandi prestatari già affermati hanno piuttosto aumentato i loro prezzi. Con le nuove tariffe che Sunrise ha lanciato ad agosto in molti casi il cliente paga tutto sommato di più rispetto ai precedenti piani tariffari. E anche lo scatto al minuto introdotto da Orange nel mese di agosto porta per lo più a notevoli rialzi.

In questo rimescolamento dei prezzi di telefonia mobile risulta comunque chiaro che le diminuzioni sono state apportate esclusivamente dai prestatari più piccoli con un numero di clienti relativamente basso. Da un lato, si profila Talk Talk, operatore ancora pressoché sconosciuto che, secondo i profili di comparis.ch, presenta le tariffe più convenienti per gli abbonamenti in caso di utilizzo scarso. I prestatari più piccoli come Talk Talk acquistano minuti e altri servizi dai licenziatari di rete, prima di rivendere i servizi ai clienti per proprio conto. Proponendo offerte interessanti cercano così di prendere piede nel mercato.

I rivenditori al dettaglio Aldi e Coop sono un passo avanti

Dall'altro lato, nel mercato delle offerte più vantaggiose, si fanno anche largo i rivenditori al dettaglio Aldi e Coop. Dieci delle dodici tariffe più convenienti calcolate nell'indice sono proprio di queste due aziende. Il cliente che sceglie queste offerte non stipula tuttavia il contratto con il rivenditore al dettaglio, bensì con Sunrise (in caso di Aldi) oppure Orange (in caso di Coop). Ciò significa che i grandi protagonisti Sunrise e Orange sono comunque presenti, se pur indirettamente, tra le offerte più vantaggiose.

Proponendo soluzioni a buon mercato e grazie al nome di un marchio conosciuto come Coop o Aldi, i principali gestori telefonici svizzeri vogliono rivolgersi a un altro segmento di clientela. Così Orange e Sunrise cercano di guadagnare quote di mercato rispetto al gigante Swisscom e di sfruttare al meglio la propria rete. «Questa strategia, tuttavia, non è sempre coronata dal successo. La collaborazione tra Sunrise e 20 Minuti si è conclusa, ad esempio, dopo appena otto mesi», afferma Ralf Beyeler, esperto di telecomunicazioni presso comparis.ch.

I clienti Swisscom con abbonamento dovrebbero passare a M-Budget

Swisscom e offerte M-Budget: si tratta di un altro esempio di collaborazione tra un gestore di rete e un reseller. Tuttavia, le soluzioni proposte da M-Budget non rientrano tra le tariffe più convenienti nel calcolo di Comparis. Ecco l'opinione di Ralf Beyeler in proposito: «Con le proprie offerte economiche sotto il marchio M-Budget, Swisscom non è mai riuscito ad essere tra le proposte più interessanti in termini di prezzo». In ogni caso, i prezzi di M-Budget sono di gran lunga più bassi rispetto a quelli dei suoi omologhi all'interno della grande «famiglia Swisscom». Ecco un esempio: con un utilizzo moderato, secondo il profilo di comparis.ch, un cliente M-Budget spende 54 franchi al mese per un abbonamento con internet mobile («Abo Surf»). Con l'offerta più conveniente di Swisscom lo stesso cliente pagherebbe 23.25 franchi o il 43 per cento in più («Liberty Primo»).

A parte il vantaggio di avere in tasca qualche soldo in più, per i clienti non c'è alcuna differenza. Gli utenti che tengono alla rete Swisscom, ma desiderano risparmiare, dovrebbero prendere in considerazione di passare a M-Budget. Inoltre, da quando a settembre Swisscom ha abolito i contratti bloccati, ovvero il prolungamento automatico ogni volta di un anno intero, è possibile cambiare senza difficoltà una volta scaduta la durata minima di contratto.

(1) comparis.ch ha esaminato in modo approfondito tre profili. Utilizzo scarso: 60 minuti di telefonate e 30 SMS al mese; utilizzo moderato: 120 minuti di telefonate e 40 SMS al mese; utilizzo frequente: 480 minuti di telefonate e 80 SMS al mese. Per i profili con utilizzo di internet è stata considerata in aggiunta una trasmissione di 100 MB di dati al mese.

Contatto:

Ralf Beyeler