comparis.ch sull'evoluzione dei premi della cassa malati - Risparmiare quasi 18'000 franchi in cinque anni

Informazione: la tabella "potenziale di risparmio" può essere scaricata gratuitamente in formato pdf su: http://www.presseportal.ch/fr/pm/100003671/comparis_ch_ag/?langtid=4

Chi passa una volta a una cassa malati conveniente può continuare a risparmiare per anni. Questi sono i risultati di un'analisi condotta dal servizio di confronto internet comparis.ch. L'analisi mostra che una famiglia di quattro persone, che per l'anno 2008 è passata alla cassa malati più conveniente del proprio luogo di domicilio, alla fine del 2012 risparmia complessivamente oltre 10'000 franchi quasi nella metà dei cantoni. Tuttavia, neanche un assicurato su due ha cambiato cassa malati negli ultimi anni.

La scorsa settimana uno studio dell' OCSE sul settore sanitario elvetico ha accertato che gli assicurati svizzeri non cambiano quasi la propria cassa malati. Un'analisi del servizio di confronto internet comparis.ch mostra ora quali sono le conseguenze finanziarie di tale comportamento per gli assicurati. L'analisi di Comparis esamina a quanto ammonta l'importo che una famiglia di quattro persone risparmia fino alla fine del 2012 con un unico cambio della cassa malati, se cinque anni fa è passata dalla cassa più cara delle dieci principali del proprio luogo di domicilio a quella più conveniente.

Per i cinque anni dal 2008 l'importo è complessivamente di 17'630 franchi nella città di Basilea, 16'190 franchi a Bellinzona e 16'116 franchi a Ginevra. In 12 cantoni il risparmio corrisponde a oltre 10'000 franchi in totale (cfr. tabella con tutte le capitali cantonali).

Le casse convenienti diventano poco più costose

La valutazione evidenzia anche un altro aspetto: la paura di molti assicurati che una cassa conveniente l'anno successivo rientri tra le più costose è infondata. Per quanto riguarda i premi, il cosiddetto «effetto jojo» (un anno convenienti, un anno costosi) si verifica raramente. «Nel migliore dei casi, grazie a un cambio si possono risparmiare premi per lunghi anni», afferma Jonas Grossniklaus, esperto in materia di assicurazione malattie presso comparis.ch.

Soltanto quasi la metà ha sfruttato le possibilità di risparmio

Tuttavia, neanche la metà degli assicurati ha usufruito della possibilità di cambiare cassa malati. Un sondaggio rappresentativo di comparis.ch mostra, infatti, che il 55 per cento degli intervistati non ha mai cambiato la propria cassa malati negli ultimi dieci anni (1). «Nonostante un cambio permetta di risparmiare per anni, ricevendo le stesse identiche prestazioni, oltre la metà degli assicurati rinuncia a questa possibilità», questa l'analisi del comportamento degli svizzeri nei confronti di un cambio del signor Grossniklaus.

(1) Per lo studio, commissionato da comparis.ch, tra la fine di settembre e l'inizio di ottobre 2011 l'istituto di ricerche di mercato Demoscope ha interrogato 1207 persone di tutta la Svizzera tra i 18 e i 75 anni.

Contatto:

Jonas Grossniklaus
Esperto in materia di assicurazione malattie
Telefono: 044 360 34 00
E-mail: media@comparis.ch