Tous Actualités
Suivre
Abonner comparis.ch AG

comparis.ch AG

comparis.ch sull'evoluzione dei premi per le assicurazioni complementari ospedaliere - Nessuna riduzione generale dei premi all'orizzonte

Zürich (ots)

Il nuovo finanziamento ospedaliero che verrà introdotto nel 2012 alleggerisce davvero molto l'assicurazione complementare, ma per il momento non porta a una riduzione dei premi su ampia scala. Questo è quanto emerge da un sondaggio di comparis.ch: su più di 25 casse malati interpellate, solo due hanno dichiarato di ridurre i premi di singole assicurazioni complementari ospedaliere.

Il prossimo anno sarà introdotto un nuovo finanziamento ospedaliero. Di conseguenza l'assicurazione complementare ospedaliera viene enormemente alleggerita per varie ragioni. Ad esempio, tutti gli assicurati potranno beneficiare di cure ospedaliere anche fuori dal proprio cantone di residenza, mentre finora, per poterlo fare, era necessaria un'assicurazione complementare. Se l'assicurazione complementare ospedaliera viene alleggerita, almeno sul lungo termine i premi dovrebbero diminuire considerevolmente. Un sondaggio condotto dal servizio di confronto internet comparis.ch mostra tuttavia che per il prossimo anno non c'è da aspettarsi nessuna riduzione generale dei premi dell'assicurazione complementare ospedaliera.

comparis.ch ha interrogato più di 25 casse malati a proposito dell'evoluzione dei premi per l'assicurazione complementare ospedaliera. Solo due casse hanno dichiarato di diminuire tali premi. Presso Concordia i premi per il supplemento assicurativo «reparto comune in tutta la Svizzera» diminuiranno fino a un massimo del 10 per cento. Presso Sympany i premi per lo stesso complemento si ridurranno per oltre l'80 per cento degli assicurati di un valore medio pari al 20 per cento a livello nazionale. Inoltre, almeno per il prossimo anno, le casse malati del gruppo Helsana accordano alle persone in possesso di un'assicurazione complementare un'«agevolazione volontaria del 5 per cento» su tutte le assicurazioni complementari ospedaliere, quindi anche per i supplementi privati o semi-privati. Quattro casse malati non hanno fornito informazioni a comparis.ch. Per gli assicurati di tutte le altre casse malati i premi rimangono, nell'ipotesi migliore, gli stessi, mentre in casi singoli se ne delinea addirittura un aumento.

Per risparmiare: controllare il supplemento «reparto comune»

Sulla base dei risultati del sondaggio di Comparis molti assicurati non possono contare di risparmiare sull'assicurazione complementare ospedaliera il prossimo anno. Coloro che, nonostante il mancato verificarsi di una riduzione presso molte casse, desiderano pagare meno di adesso, farebbero bene a controllare la propria situazione assicurativa. In particolare il tanto amato complemento «reparto comune in tutta la Svizzera» sarà necessario solo per le cure ospedaliere al di fuori del cantone di domicilio, se nel cantone di cura le tariffe risultano più alte rispetto a quelle del cantone di domicilio stesso. «Chi abita in un cantone con un'ampia offerta ospedaliera non necessita per forza di cose del supplemento per il reparto comune in tutta la Svizzera» dichiara Jonas Grossniklaus, esperto di casse malati presso comparis.ch. Presso molte casse malati l'assicurazione complementare deve essere disdetta entro la fine di settembre.

Le tariffe non sono ancora chiare

Chi disdice adesso il complemento «reparto comune in tutta la Svizzera» deve comunque essere consapevole del fatto che le tariffe cantonali non sono ancora state stabilite. Perciò non è ancora noto in quali cantoni è possibile farsi curare alle tariffe del cantone di domicilio.

Il fatto che la situazione tariffaria non sia chiara potrebbe essere anche per le casse malati un motivo importante per non operare ancora la riduzione dei premi. «Non appena saranno noti gli effetti del nuovo finanziamento, molte casse malati potrebbero prendere di nuovo in esame una riduzione dell'assicurazione complementare ospedaliera» afferma Grossniklaus.

Contatto:

Jonas Grossniklaus
Esperto di casse malati
Telefono: 044 360 34 00
E-mail: media@comparis.ch
http://it.comparis.ch/krankenkassen

Plus de actualités: comparis.ch AG
Plus de actualités: comparis.ch AG