comparis.ch in merito ai desideri e ai sogni dei giovani - La famiglia è molto quotata tra i giovani adulti

Informazione: i grafici "desideri e sogni dei giovani" possono essere scaricati gratuitamente in formato pdf su: http://www.presseportal.ch/fr/pm/100003671/comparis_ch_ag/?langtid=4

La carriera e il guadagnare denaro per i giovani adulti non sono così importanti quanto famiglia e amici. Una chiara maggioranza delle persone tra i 18 e i 30 anni desidera per i prossimi 10 anni soprattutto una buona vita di coppia e una propria famiglia. Tra gli uomini, tuttavia, tale pensiero è meno radicato che tra le donne. Questo è quanto emerge da un sondaggio rappresentativo di comparis.ch.

Chi è giovane ha ancora tutta la vita davanti a sé. Tuttavia, quale tipo di vita ci si immagina esattamente quando, al termine della propria formazione, si vuole entrare pieni di energia nel mondo del lavoro? La risposta è una vita con una famiglia propria e amici su cui poter fare affidamento. Questi sono i risultati di un sondaggio commissionato dal servizio di confronto internet comparis.ch all'istituto di ricerche di mercato GfK che, nel mese di luglio 2011, ha intervistato in totale 1009 giovani uomini e donne tra i 18 e i 30 anni. Il sondaggio rappresentativo è stato condotto online nella Svizzera tedesca e francese.

Alla domanda "che cosa è più importante per te nei prossimi dieci anni", la risposta di gran lunga più citata dai giovani adulti comprende famiglia, rapporto di coppia e amici. Per il 55 per cento questo insieme di desideri è il più forte. Soltanto per circa il 20 per cento degli intervistati sono un sogno più grande avere una carriera lavorativa e realizzare i propri desideri. «L'ambiente sociale e familiare è considerato, come in passato, il fattore più importante per stare bene», afferma Richard Eisler, direttore di comparis.ch.

Per gli uomini la carriera è più importante che per le donne La lettura dei risultati in base al sesso degli intervistati offre interessanti informazioni. Come mostra il grafico 1, le donne che pongono la famiglia e gli amici al centro dei loro desideri sono notevolmente più numerose degli uomini: si tratta infatti di due terzi delle donne e neanche metà degli uomini. Per quanto riguarda il lavoro e la carriera il comportamento è esattamente opposto: questi desideri sono più importanti per gli uomini (29 per cento) che per le donne (14 per cento). «In un certo senso il risultato conferma i diffusi cliché. In ogni caso non tutti i giovani uomini sono ossessionati dal lavoro: pur sempre uno su due desidera avere una propria famiglia», spiega il signor Eisler.

Con l'aumentare dell'età le idee cambiano leggermente. Il gruppo di intervistati più giovani tende ancora a dare un peso maggiore a lavoro e carriera. Circa un terzo, per l'esattezza il 31 per cento, degli intervistati tra i 18 e i 24 anni riconosce nella carriera il desiderio principale per i prossimi dieci anni, mentre per i giovani di età tra i 25 e i 30 anni lo è soltanto per il 12 per cento. Al contrario, meno della metà (44 per cento) degli intervistati più giovani reputa come desideri più importanti la famiglia e una fidata cerchia di amici, mentre tra gli intervistati più vecchi la quota raggiunge i due terzi (66 per cento).

Quasi tutti i desideri sono classificati come «importanti» Nel sondaggio di Comparis i giovani adulti si sono anche espressi su una serie di desideri concreti che, in base a una scala, potevano valutare come importanti o irrilevanti per loro. I singoli desideri, corredati dalle rispettive valutazioni, sono riportati nel grafico 2: quasi tutti i desideri sono stati classificati come «importanti». È particolarmente interessante notare quali sono i temi ritenuti poco rilevanti dai giovani adulti, molti dei quali sono alle soglie della vita professionale. Si tratta, infatti, esclusivamente di obiettivi che riguardano la sfera lavorativa: per il 31 per cento è irrilevante «avere una posizione di comando» e per il 13 per cento «guadagnare molto denaro».

Anche per quanto riguarda le menzioni dei desideri «irrilevanti» le risposte si differenziano tra loro a seconda del sesso degli intervistati: una posizione di comando è chiaramente più spesso irrilevante per le donne, 37 per cento, che per gli uomini, 24 per cento.

L'essere felici batte tutti gli altri desideri Dopo la valutazione dell'importanza dei singoli desideri, ai giovani adulti è stato chiesto di indicare quale di quelli citati fosse per loro il più importante. Il grafico 3 evidenzia che prevalgono i desideri generali, ovvero essere «felice» (26 per cento) e «in salute» (19 per cento), seguiti da rapporto di coppia e famiglia (entrambi 16 per cento) e cerchia di amici (8 per cento). Tutti i restanti desideri sono stati menzionati molto meno. «Anche questo risultato pone l'accento sul fatto che i giovani che stanno entrando nel mondo del lavoro danno più valore alla sfera sociale e familiare rispetto a farsi strada a livello professionale», afferma il signor Eisler.

Contatto:

Richard Eisler