comparis.ch confronta i prezzi di un paniere di prodotti per la grigliata del 1° agosto - Lidl e Denner i più convenienti per grigliare

Informazione: la tabella "Panoramica dei prezzi del paniere di prodotti per grigliata" può essere scaricata gratuitamente in formato pdf su: http://www.presseportal.ch/fr/pm/100003671/comparis_ch_ag/?langtid=4

Chi il 1° agosto mette sul barbecue cervelat e bratwurst può risparmiare comprando nei discount: l'acquisto di prodotti per una grigliata è infatti più conveniente da Lidl e Denner piuttosto che presso Migros, Coop, Spar e, sorprendentemente, anche Aldi. La differenza di prezzo ammonta fino al 22 per cento. Questi sono i risultati di un test di acquisto del servizio di confronto internet comparis.ch.

Lunedì è il 1° agosto, non c'è quindi più tempo da perdere per comprare cervelat e patatine. Non può infatti mancare niente per celebrare la festa nazionale svizzera con una grigliata coi fiocchi. Puntualmente alla ricorrenza di questa festa i commercianti di generi alimentari inondano i negozi di cartelloni colorati con numerose croci svizzere: ma quanto sono convenienti i bratwurst in realtà? Il servizio di confronto internet comparis.ch ha colto l'occasione della giornata di festa per esaminare più attentamente i prezzi di sei grandi catene di distributori di prodotti alimentari. Per il test di acquisto è stato determinato un assortimento di prodotti per una tipica grigliata del 1° agosto di una famiglia (vedi «Modalità di procedimento»). In modo da trovare il paniere più conveniente per una grigliata, per ogni ingrediente è stato preso in considerazione il prodotto più economico.

Mentre Lidl e Denner sono in testa, Aldi resta indietro

Il test di acquisto ha messo in evidenza notevoli differenze: il paniere di prodotti per una grigliata nel negozio più caro (Spar) costa quasi un quarto in più rispetto ai negozi più convenienti (Lidl e Denner). La differenza di prezzo tra l'offerente più a buon mercato e il più costoso ammonta a ben 4.62 franchi. Lidl e Denner chiedono praticamente lo stesso prezzo per il paniere, ovvero 20.85 e 20.88 franchi. I due discount si distinguono così dal resto dei commercianti di generi alimentari. Al centro della classifica si trovano Migros (22.16 franchi), Aldi (22.83 franchi) e Coop (23.06 franchi). Presso Spar la grigliata risulta essere di gran lunga la più cara: una famiglia deve sborsare 25.47 franchi (vedi tabella). «Per quanto riguarda il 1° agosto i discount sono decisamente in testa», commenta Ralf Beyeler, responsabile di progetto presso comparis.ch, in merito all'esito del confronto di prezzi.

È tuttavia sorprendente che il paniere presso Aldi, il terzo discount preso in esame, risulti più caro rispetto a Migros. Ciò è dovuto soprattutto al prezzo elevato dei sei bratwurst di vitello (10.92 franchi). Tutti gli altri prodotti considerati nel test di acquisto risultano più convenienti presso Aldi o hanno lo stesso prezzo della concorrenza. Altri offerenti mettono queste specialità svizzere in azione puntualmente per il 1°agosto. Tuttavia, nonostante le riduzioni, per il bratwurst di vitello sussistono notevoli differenze di prezzo. Tra le salsicce più convenienti presso Denner (8.18 franchi) e le più care presso Spar (11.94 franchi) vi è ben il 46 per cento di differenza. Paradossalmente proprio la salsiccia più conveniente è un autentico «Bratwurst di vitello di San Gallo», una denominazione protetta per salsicce preparate secondo una determinata ricetta (1). Presso Denner questa specialità della Svizzera orientale costa dunque meno rispetto ai bratwurst di vitello senza denominazione di origine protetta dei concorrenti.

Alcuni prodotti sono fino a tre volte più cari

Considerando i singoli prodotti, le differenze di prezzo più accentuate si constatano per la salsa all'aglio. Questa salsa per grigliate viene offerta al prezzo più basso da Lidl e Aldi (0.40 franchi al decilitro). I prezzi dei discount tedeschi sono fino a tre volte inferiori rispetto agli altri negozi. Importanti differenze di prezzo si notano anche per la carbonella. La Migros con 1.59 franchi al chilo presenta il prezzo più elevato, che equivale al 71 per cento in più rispetto ai discount. Si notano invece lievi differenze per il cervelat, il piatto forte di ogni grigliata del 1° agosto. Lidl grazie a un'azione vende cinque cervelat a soli 2.75 franchi, Denner a 3.71 franchi e tutti gli altri a 3.75 franchi. Anche il prezzo delle patatine alla paprica e della senape è pressoché uguale in tutti i negozi. «È possibile che la clientela reagisca in misura maggiore alle differenze di prezzo per questi prodotti», afferma il responsabile di progetto Ralf Beyeler.

Modalità di procedimento

Per il confronto comparis.ch ha composto un paniere con il quale una famiglia festeggia un perfetto 1° agosto. Il menu è composto dalle due specialità svizzere cervelat e bratwurst di vitello accompagnate da patatine alla paprica e condite a piacimento con senape, ketchup o un'altra salsa per grigliate; è stata scelta la salsa all'aglio poiché questa è disponibile in tutti i negozi. Per una bella brace occorre la carbonella, quindi anch'essa è stata considerata nel paniere. Per consentire un confronto trasparente i prezzi sono stati calcolati su quantità utili per una grigliata molto vivace. Sono inoltre state unificate le unità di misura per poter confrontare i prezzi dei prodotti attraverso il peso o il volume. Nel dettaglio il paniere è composto dai seguenti prodotti: 5 cervelat da 100 grammi, 6 bratwurst di vitello da 160 grammi (2), 600 grammi di patatine alla paprica, 100 grammi di senape, 100 grammi di ketchup, 1 decilitro di salsa all'aglio (3), 1 chilo di carbonella (4).

comparis.ch ha acquistato questi prodotti il 26 luglio 2011 a Zurigo nelle tre grandi catene di supermercati Migros, Coop e Spar e nei tre discount Denner, Aldi e Lidl. Per avere accesso a una vasta scelta, il test di acquisto è stato effettuato in filiali con un ampio assortimento. Per ogni categoria è stato considerato il prodotto più conveniente disponibile nel negozio. Sono state prese in considerazione anche le azioni, mentre per Denner, Aldi e Lidl è stato fatto riferimento agli annunci. Il giorno di riferimento è oggi, giovedì 28 luglio. Va osservato che il test di acquisto di Comparis confronta unicamente i prezzi. I prodotti possono presentare ricette e confezioni diverse, il che ammette differenze qualitative. Mangiare in fondo è questione di gusti.

(1) Il «St. Galler Kalbsbratwurst» (Bratwurst di vitello di San Gallo) è elencato nel Registro delle denominazioni di origine e delle indicazioni geografiche dell'Ufficio federale dell'agricoltura, vedi http://bit.ly/nBSxw5 (2) Una «bratwurst di vitello» deve essere composta almeno al 50 per cento di carne di vitello, cfr. Ordinanza del DFI sulle derrate alimentari di origine animale, art. 8 cpv. 5, http://bit.ly/prOKg6 (3) Salse all'aglio non refrigerate. (4) Carbonella, non bricchette di carbonella.

Contatto:

Ralf Beyeler