comparis.ch analizza le differenze cantonali tra le assicurazioni auto - I ticinesi pagano l'assicurazione auto più cara

Informazione: le tabelle "Premio in franchi per l'assicurazione responsabilità civile e casco totale", "Premio assicurazione responsabilità" e "Premio assicurazione casco totale" possono essere scaricate gratuitamente in formato pdf su:http://www.presseportal.ch/fr/pm/100003671/comparis_ch_ag/?langtid=4

A livello nazionale il Ticino presenta l'assicurazione auto più costosa. Viaggiare con l'auto costa caro anche per i conducenti dei cantoni Zurigo e Ginevra. Nei cantoni Uri, Nidvaldo, Obvaldo e Berna, invece, i premi sono molto più convenienti. Questo è quanto mostra una analisi del servizio di confronto internet comparis.ch.

Nella Svizzera interna guidare l'auto risulta più a buon mercato. In confronto ai proprietari di veicoli degli altri cantoni quelli che risiedono nel Canton Uri pagano meno di tutti. Anche nei cantoni Nidvaldo e Obvaldo i premi sono convenienti. All'altra estremità della classifica si trova invece il Ticino: il cantone di confine presenta infatti i premi dell'assicurazione auto più alti. Anche nei cantoni Zurigo e Ginevra, in confronto a tutti gli altri, costa caro assicurare l'auto. I premi nei cantoni Vaud, Lucerna, Turgovia e Appenzello Esterno corrispondono più o meno alla media svizzera. In generale si può affermare che per l'assicurazione auto i costi più alti si registrano nei cantoni di confine e in quelli con grandi centri urbani, mentre nei cantoni di campagna i costi sono sensibilmente più bassi (vedi tabella 1).

L'importo dei premi dell'assicurazione auto dipende da vari fattori, tra cui ad esempio l'esperienza di guida, la frequenza di sinistri e il modello dell'auto, ma anche da caratteristiche del conducente come l'età, la nazionalità e naturalmente il cantone di residenza. Il servizio di confronto internet comparis.ch ha voluto sapere l'importanza dell'influsso del cantone di residenza sull'ammontare dei premi dell'assicurazione responsabilità civile e casco totale. Per quest'analisi sono stati selezionati sette profili tipici che si differenziavano tra loro per alcune caratteristiche, come età del conducente o modello di veicolo. Nell'analisi è stata inoltre inserita un'auto ecologica (Citroën C-Zero con propulsione ibrida). Il fattore comune di tutti i profili è che il conducente non ha mai avuto incidenti. Per accertare le differenze nel premio medio tra un cantone e l'altro, per ognuno di questi sette profili, sono stati mantenuti costanti tutti i parametri tranne il luogo di residenza.

Il confronto si è basato sui premi dell'assicurazione auto delle compagnie assicurative che dispongono di un calcolatore di premi su internet, ovvero Allianz24.ch, Auto TCS, AXA Winterthur, Baloisedirect, Click2drive.ch e smile.direct. In seguito, da questi premi sono stati calcolati i premi medi per cantone e, precisamente, per l'assicurazione complessiva, l'assicurazione responsabilità civile obbligatoria e l'assicurazione casco totale facoltativa.

Responsabilità civile: premi più bassi nei cantoni con meno incidenti

Se si considerano soltanto i premi dell'assicurazione responsabilità civile (tabella 2), tra tutti gli svizzeri sono i conducenti dei cantoni Berna e Obvaldo a cavarsela meglio. Nei cantoni Nidvaldo e Uri, nonché Friburgo e Vallese questa assicurazione costa soltanto pochi franchi in più. «Un premio relativamente conveniente per l'assicurazione responsabilità civile obbligatoria sta a indicare che in questi cantoni si verifica un minor numero di incidenti con feriti», afferma Martin Scherrer, sostituto direttore di comparis.ch. Questa possibile spiegazione viene confermata dall'Ufficio federale di statistica. In proporzione al numero di auto immatricolate, infatti, in questi cantoni la polizia è costretta a intervenire per casi di incidenti con feriti meno di sovente rispetto ad altri cantoni. (1) Oltre che nei cantoni Friburgo e Vallese, anche nei cantoni occidentali di Neuchâtel e Vaud si nota che i premi dell'assicurazione responsabilità civile sono in media convenienti. Al contrario, i conducenti dei cantoni Zurigo, Ticino e Basilea Città sono costretti a sborsare molto di più.

Anche per quanto riguarda l'assicurazione casco totale i ticinesi devono pagare di più rispetto ai connazionali di lingua tedesca (tabella 3). Inoltre, questi premi sono cari anche nei cantoni Ginevra, Giura e Neuchâtel. Per quanto riguarda i premi dell'assicurazione casco totale si delinea quindi un Röstigraben. «Ciò richiama l'attenzione sul fatto che in questi cantoni vengano provocati più danni o danni più consistenti», spiega Martin Scherrer. Anche un maggior numero di furti di auto potrebbe contribuire a far impennare i premi: nei cantoni di confine quali Ticino, Ginevra, Giura, Basilea Città o Vallese per ladri di auto potrebbe infatti essere più facile far scomparire un veicolo rispetto alla Svizzera interna.

Differenze simili per l'auto ecologica

In generale le differenze tra i cantoni si mantengono nella media. Nel cantone più conveniente l'assicurazione auto costa infatti soltanto il 5 per cento in meno rispetto alla media svizzera, mentre nel cantone più caro la differenza ammonta al 10 per cento. «Le moderate divergenze mostrano che in nessun cantone avvengono molti danni in modo spoporzionato», spiega Martin Scherrer di comparis.ch. Questa affermazione vale per tutti sette i profili su cui si basa il confronto di Comparis. Anche l'assicurazione per l'auto ecologica, la Citroën C-Zero a propulsione ibrida, nel cantone più conveniente costa soltanto il 5 per cento in meno rispetto alla media svizzera e nel cantone più caro soltanto l'8 per cento in più. Come per le altre auto analizzate, anche per l'auto ecologica sono sempre i cantoni Uri e Ticino a chiudere le classifiche.

(1) Fonte: Ufficio federale di statistica. «Strassenverkehrsunfälle mit Personenschaden und Verunfallte nach Kanton», http://www.bfs.admin.ch/bfs/portal/de/index/themen/11/06/blank/key/01/aktuel.html (disponibile in francese e tedesco) «Veicoli stradali per gruppo di veicoli e cantone», http://www.bfs.admin.ch/bfs/portal/de/index/themen/11/03/blank/key/fahrzeuge_strasse/bestand.html.

Contatto:

Martin Scherrer