Tous Actualités
Suivre
Abonner comparis.ch AG

comparis.ch AG

comparis.ch sulla diversa popolarità cantonale delle decappottabili - Gli zughesi preferiscono le cabrio

Un document

Zürich (ots)

Informazione: la tabella "quota di cabriolet per cantone" può essere scaricata gratuitamente in formato pdf su: http://www.presseportal.ch/fr/pm/100003671/comparis_ch_ag/?langtid=4

L'estate invita ad uscire all'aperto anche chi siede al volante di una cabriolet. Ma non ovunque si amano le decappottabili allo stesso modo: le differenze regionali e cantonali in Svizzera si fanno sentire, come emerge da un'analisi del servizio di confronto internet comparis.ch. Zugo è la roccaforte svizzera della cabriolet, mentre in Romandia si guidano molte meno cabrio rispetto alla Svizzera tedesca.

Lo splendido tempo vacanziero delle ultime settimane fa venire voglia a tutti i proprietari svizzeri di una cabriolet di levare l'ancora. Ma qual è il cantone che ama di più le decappottabili? comparis.ch ha cercato una risposta a questa domanda e ha preso in analisi circa 800'000 confronti di assicurazioni auto effettuati su www.comparis.ch tra il 1° maggio 2010 e il 30 aprile 2011. I risultati mostrano differenze considerevoli tra cantoni e regioni.

Nel canton Zugo il 7,1 per cento dei confronti di assicurazione auto, avvenuti nel lasso di tempo considerato, era riservato ad una cabriolet. Zugo si guadagna così il titolo di roccaforte della decappottabile in Svizzera. Al secondo posto segue un altro cantone della Svizzera centrale, ovvero Svitto con il 6,8 per cento. Al gradino più basso del podio troviamo invece Zurigo con il 6,2 per cento (cfr. tabella).

All'altro capo dell'elenco si piazza, fortemente distaccato, il canton Giura, con un misero 1,5 per cento dei confronti di assicurazioni auto dedicato alle cabrio. Con una percentuale esattamente doppia, del 3 per cento, il canton Vallese chiude al penultimo posto.

Gli svizzeri francesi guidano meno cabriolet degli svizzeri tedeschi

Lo studio mostra che, con una media del 4,2 per cento, il totale dei proprietari di cabriolet della Svizzera francese è più basso rispetto a quello della Svizzera tedesca, pari al 5,5 per cento. Anche nei cantoni del Röstigraben, Berna, Vallese e Friburgo, è emerso che la parte francofona della popolazione guida più di rado una decappottabile in confronto a quella germanofona. L'unico rappresentante della Romandia nella zona alta della classifica, infatti, è il cantone economicamente forte, Ginevra, con il 5,6 per cento. Il canton Ticino, con il 5,2 per cento si colloca esattamente nella media totale svizzera.

Le differenze cantonali e regionali, però, non sarebbero da ricondurre alle diverse condizioni metereologiche né alle preferenze talvolta discordanti tra le varie regioni linguistiche, bensì alla situazione finanziaria degli abitanti. «L'ampia diffusione di decappottabili nei cantoni più forti dal punto di vista finanziario si spiega con il fatto che lì vivono anche i proprietari di auto più benestanti». Così commenta la classifica dei cantoni Richard Eisler, direttore di comparis.ch.

Contatto:

Richard Eisler
Direttore
Telefono: 044 360 34 00
E-mail: media@comparis.ch
http://it.comparis.ch/auto

Plus de actualités: comparis.ch AG
Plus de actualités: comparis.ch AG