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comparis.ch sulla soddisfazione dei clienti nei confronti degli operatori di telefonia mobile - Si spende troppo per il telefonino e così vanno in fumo miliardi

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Zürich (ots)

Informazione: la tabella "Operatori di telefonia
mobile: soddisfazione clienti 2010" può essere scaricata 
gratuitamente in formato pdf su: 
http://www.presseportal.ch/fr/pm/100003671/comparis_ch_ag/?langtid=4
Gli svizzeri spendono, all'anno, 1,9 miliardi di franchi di troppo
per fare chiamate con il telefono cellulare. Questo quanto mostrano i
calcoli del servizio di confronto internet comparis.ch sulla base di 
un sondaggio condotto tra 5800 utilizzatori di telefoni cellulari. 
Nonostante i prezzi alti, la maggioranza dei clienti attribuisce 
buoni voti al proprio operatore.
È davvero un peccato buttare i soldi dalla finestra. Eppure è 
proprio questo ciò che fanno ogni giorno gli utenti svizzeri di 
telefoni cellulari: continuano ancora a telefonare con piani 
tariffari troppo cari. Soltanto il 4 percento (!) dei clienti di 
telefonia mobile possiede il prodotto davvero più conveniente. Per 
dirla in altre parole, in pratica, tutti i clienti di telefonia 
mobile pagano troppo. A questo risultato ha portato un sondaggio del 
servizio di confronto internet comparis.ch condotto tra 5810 utenti 
di telefoni cellulari sul comportamento telefonico e sul grado di 
soddisfazione nei confronti degli operatori di telefonia mobile.
Se tutti i proprietari svizzeri di un telefonino scegliessero 
l'offerta (prepagata o abbonamento) per loro più conveniente, si 
potrebbero risparmiare circa 1,9 miliardi di franchi all'anno. Anche 
se rispetto allo scorso anno il potenziale di risparmio è diminuito 
di 200 milioni di franchi, la somma resta comunque esorbitante. Se 
nel calcolo si lasciano da parte le offerte prepaid, di solito più a 
buon prezzo, e si prendono in considerazione soltanto gli abbonamenti
sempre più convenienti, a rimanere inutilizzato è comunque sempre un 
enorme potenziale di risparmio di 1,5 miliardi di franchi.
«Il boom degli smartphone si ripercuote poco sul potenziale di 
risparmio», afferma Ralf Beyeler, esperto di telecomunicazioni presso
il servizio di confronto internet comparis.ch, per spiegare il 
potenziale di risparmio più ridotto. «Molti clienti con l'acquisto di
un iPhone, ad esempio, hanno anche cambiato abbonamento, cosa che, in
genere, permette loro di telefonare a prezzi più convenienti rispetto
agli abbonamenti che avevano in precedenza».
Se si considerano soltanto i tre principali offerenti di telefonia
mobile (Swisscom, Sunrise e Orange), il quadro che appare è il 
seguente: il potenziale di risparmio per il leader del settore 
Swisscom ammonterebbe a quasi 1,2 miliardi di franchi se i suoi 
clienti passassero sempre al prodotto più conveniente. Per quanto 
riguarda Sunrise il potenziale di risparmio raggiunge i 330 milioni 
di franchi, mentre i clienti di Orange potrebbero pagare fino a 400 
milioni di franchi in meno.
Prepaid? Vale assolutamente la pena
Dal punto di vista dei clienti è davvero poco intelligente non 
prendere in considerazione a priori neanche una volta una carta 
prepagata: per tre quarti dei possessori di telefoni cellulari, 
infatti, una carta prepaid conveniente sarebbe la soluzione migliore 
per pagare il meno possibile per telefonare. (1) Nel 55 percento dei 
casi analizzati Aldi Mobile è il prodotto più conveniente, Coop 
Mobile nel 20 percento dei casi. Certo stupisce il fatto che, anche 
per i clienti che utilizzano internet mobile, solo in rari casi un 
abbonamento sia la scelta più conveniente. Secondo l'esperto di 
telecomunicazioni, nel 65 percento dei casi l'offerta prepagata di 
Coop Mobile con opzione dati aggiuntiva è la soluzione più 
vantaggiosa. «Molti clienti scelgono gli abbonamenti per una 
questione di comodità: si paga la fattura una volta al mese e non ci 
si deve più preoccupare di niente. La situazione è esattamente 
opposta per le carte prepagate: a quanto pare molti clienti hanno 
paura di consumare improvvisamente il credito e di non poter più 
telefonare proprio nel momento in cui ne avrebbero bisogno», spiega 
Beyeler.
Nel complesso i clienti sono soddisfatti
A interessare non era soltanto il potenziale di risparmio, ma anche 
il grado di soddisfazione dei clienti. I 5810 partecipanti al 
sondaggio hanno fornito informazioni in merito a qualità delle 
conversazioni con il loro operatore, copertura di rete, competenza e 
cortesia dei collaboratori dei centri di assistenza telefonica e 
relativi tempi di attesa. Ai partecipanti è stato inoltre chiesto di 
valutare la chiarezza delle informazioni alla clientela e il prezzo 
del loro prodotto di telefonia mobile. La valutazione si basa sulla 
scala di notazione scolastica svizzera: 6 è il voto migliore, 1 il 
peggiore e 4 sufficiente.
Come negli ultimi due anni passati, i clienti che telefonano con 
Migros sono i più soddisfatti. Migros, che utilizza la rete di 
Swisscom, ottiene il giudizio buono con un voto complessivo di 5,4 
(vedi tabella). Quest'anno per la prima volta è stato valutato anche 
Aldi che, con il voto 5,3, si è guadagnato la seconda posizione. Al 
terzo posto si trova Yallo con 5,2. Il leader del mercato Swisscom 
riceve il voto 5 e si aggiudica allo stesso modo il giudizio «buono».
Gli operatori rimanenti valutati registrano voti discreti (Coop, 
Lebara, Sunrise) o sufficienti (Orange, Tele2).
Gli insoddisfatti sono pronti a scattare
Appena il 15 percento degli intervistati ha dichiarato di voler 
cambiare operatore alla prossima data utile, mentre il 62 percento 
desidera rimanere presso l'operatore precedente. Per quanto riguarda 
la volontà di cambiare, tra i tre principali operatori si 
evidenziano, tuttavia, enormi differenze: mentre è soltanto l'8 
percento dei clienti di Swisscom a voler cambiare, presso Sunrise la 
cifra raggiunge il 21 percento e presso Orange addirittura il 27.
Le risposte alla domanda «Raccomanderebbe il Suo operatore a un 
amico o un'amica?» esprimono chiaramente il grado di soddisfazione, o
insoddisfazione, dei clienti. Sotto questo aspetto Sunrise e Orange 
sono stati bastonati: soltanto il 57 e il 50 percento dei rispettivi 
clienti raccomanderebbe il proprio operatore. Al contrario, presso 
Swisscom lo farebbe il 74 percento dei clienti. Valori da sogno 
presentano invece Migros e Aldi, con una quota di raccomandazione 
rispettivamente di 91 e 87 percento. Degno di nota anche l'81 
percento di Yallo, mentre Coop e Lebara raggiungono il 73 percento.
(1) Durata mensile delle conversazioni inferiore alle 7 1/2 ore

Contatto:

Ralf Beyeler
Esperto di telecomunicazioni
Telefono: 044 360 34 00
E-Mail: ralf.beyeler@comparis.ch
www.comparis.ch

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