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comparis.ch: sondaggio 2007 sulla soddisfazione clienti relativa alle casse malati - Vi è ancora un margine di miglioramento

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Zürich (ots)

- Indicazioni: Ulteriori informazioni possono essere scaricate in
     formato pdf gratuitamente su: 
   http://presseportal.ch/fr/pm/100003671/?langid=4 -
Sono in particolar modo le principali casse malati ad avere ancora
un netto potenziale di miglioramento in merito alla soddisfazione 
clienti. È quanto scaturisce dal sondaggio che il servizio di 
confronto Internet comparis.ch effettua ogni anno sulla soddisfazione
clienti relativa alle casse malati e a cui hanno partecipato 11'000 
utenti. Delle 20 principali casse malati, il miglior voto, come 
nell'anno precedente, è stato assegnato a Provita: 5,2 per la 
"piccola" cassa malati. Le casse malati più grandi hanno ottenuto per
lo più solo un voto "discreto".
Più di 11'000 utenti del servizio di confronto Internet 
comparis.ch hanno valutato la propria soddisfazione relativa alle 
casse malati. Gli interpellati hanno risposto a domande sulla 
competenza e disponibilità dei collaboratori delle casse malati. 
Inoltre hanno valutato la soddisfazione con la propria cassa malati e
la comprensibilità delle informazioni ai clienti.
Al sondaggio hanno partecipato utenti di comparis.ch scelti in 
modo casuale e a cui è stato inviato il sondaggio. Ogni utente ha 
potuto effettuare un'unica valutazione basata sull'assicurazione 
obbligatoria di base. comparis.ch ha analizzato i risultati e 
attribuito dei voti dando così forma alla classifica delle casse 
malati. I voti corrispondono al sistema scolastico: da 5,5 a 6 è 
"molto buono", sopra il 5 "buono", sopra il 4,5 "discreto", sopra il 
4 "sufficiente". Tutti i voti inferiori al 4 sono "insufficienti".
Nessuna delle 20 maggiori casse malati ha ottenuto un giudizio 
"molto buono"
Nel complesso sono pochi i cambiamenti rispetto alla classifica 
delle 20 principali casse malati dell'anno precedente: nessuna delle 
casse malati ha ottenuto il giudizio "molto buono". Il voto medio di 
tutte le casse malati valutate, ponderato secondo il numero di 
affiliazioni, è 4,8, ovvero un calo di 0,1 punti rispetto al 2006. 
Sette delle 20 casse malati hanno ottenuto da comparis.ch nel 2007 
una valutazione invariata e due hanno conosciuto un leggero 
miglioramento. Sono tuttavia ben undici le casse malati che nel 2007 
hanno ottenuto un voto inferiore rispetto al 2006.
"Questo sorprende visto che l'aumento dei premi per l'anno 
corrente è stato moderato" afferma Richard Eisler, direttore di 
comparis.ch. "La soddisfazione dovrebbe essere superiore rispetto 
all'anno precedente dato che gli assicurati sono chiamati a pagare 
solo poco più per i premi". Secondo uno studio rappresentativo di 
comparis.ch una mancata soddisfazione e dunque un cambio della cassa 
malati sono riconducibili a premi e aumenti di premi elevati.(1)
Provita difende il primo posto in classifica
Come già nell'anno precedente, Provita ha ottenuto il voto 
migliore (5,2) da parte degli assicurati. Nonostante il numero di 
nuovi affiliati sopra la media, Provita è evidentemente riuscita a 
non trascurare il servizio clienti e questi ringraziano con la buona 
valutazione dell'anno precedente.
Tre casse malati hanno ottenuto il voto 5,1: EGK, KPT e Swica. 
Sebbene EGK abbia perso 0,1 punti rispetto al 2006, la cassa è sempre
ancora in grado di sfruttare una nicchia di mercato. Dal canto suo 
KPT ha saputo migliorarsi di 0,1 punti. Hanno ottenuto un buon voto 
(5,0) anche le seguenti casse malati: Atupri, Concordia, Sanitas, 
Sansan, Visana e Xundheit (vedi tabella per ulteriori casse malati e 
voti). Unico voto insufficiente (3,8), come già nell'anno precedente,
è stato attribuito a Supra; la cassa malati paga ancora le 
conseguenze degli scandali del passato.
Colpisce il fatto che delle cinque maggiori casse malati con più 
di mezzo milione di affiliati, tre si trovano nelle parti inferiori 
della classifica. Solo Swica e Concordia (5,1 e 5,0) hanno ottenuto 
il giudizio "buono". Groupe Mutuel (4,5), Helsana (4,6) e CSS (4,8) 
ottengono unicamente una valutazione "soddisfacente".
Il servizio clienti migliore in assoluto è quello offerto da due 
casse malati che non sono annoverate tra le 20 maggiori casse: 
Luzerner Hinterland e Sumiswalder Krankenkasse hanno ottenuto un 
giudizio molto buono (5,5).
(1) Studio "Valutazioni positive sulla LAMal" del 25 ottobre 2006 
visibile all'indirizzo: 
http://www.comparis.ch/comparis/press/mediencorner.aspx

Contatto:

Richard Eisler
Direttore
Telefono: 044 360 52 62
E-mail: media@comparis.ch
Internet: www.comparis.ch

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