Tous Actualités
Suivre
Abonner comparis.ch AG

comparis.ch AG

comparis.ch: sondaggio 2007 sulla soddisfazione clienti relativa alle assicurazioni mobilia domestica e responsabilità civile privata - In parte "buono", in parte "discreto" -

Un document

Zurigo (ots)

- Indicazioni:Ulteriori informazioni (Tabella Valutazione 2007 sulla 
soddisfazione clienti con le assicurazioni mobilia domestica e 
responsabilità civile privata) possono essere scaricate in formato 
pdf gratuitamente su:             
http://www.presseportal.ch/fr/pm/100003671/comparis_ch_ag/?langid=4 -
Nel complesso gli utenti del servizio di confronto Internet 
comparis.ch sono soddisfatti con le loro assicurazioni mobilia 
domestica e responsabilità civile privata. Come già nell'anno 
precedente, Alba guida la classifica con il voto 5,3. Anche Zuritel, 
Allianz, La Mobiliare, Visana, Axa e Coop hanno ottenuto il giudizio 
"buono".
"Buono" o almeno "discreto" è il giudizio che gli
assicurati attribuiscono alla loro assicurazione mobilia domestica e 
responsabilità civile privata. È quanto scaturisce da un sondaggio 
del servizio di confronto Internet comparis.ch.
Al sondaggio hanno preso parte 3'300 utenti di comparis.ch che 
hanno valutato la competenza dei collaboratori delle compagnie, la 
reperibilità telefonica, l'ammontare dei premi e la comprensione 
delle informazioni alla clientela. Inoltre gli intervistati si sono 
espressi sulla velocità e la disponibilità con cui gli assicuratori 
hanno evaso i casi di sinistro.
comparis.ch ha valutato i risultati e assegnato dei voti. Questi 
voti corrispondono al sistema scolastico: da 5,5 a 6 è "molto 
buono", sopra il 5 "buono", sopra il 4,5 "discreto", sopra il 4 
"sufficiente". Tutti i voti inferiori al 4 sono "insufficienti". 
Dato che la maggior parte delle economie domestiche combina la 
stipulazione dell'assicurazione mobilia domestica e responsabilità 
civile, la valutazione comprende entrambe le assicurazioni.
Nessun voto insufficiente
Sono state valutate 14 compagnie assicurative che dispongono insieme 
di una quota di mercato del 92 percento. Dapprima la buona notizia: 
nessuna compagnia ha ottenuto un voto insufficiente nella 
valutazione generale e nelle singole domande. Sette assicuratori 
hanno ottenuto il giudizio "buono": Alba, Zuritel, Allianz Suisse, 
La Mobiliare, Visana, Axa e Coop. Nel 2006 solo tre società avevano 
ottenuto un voto pari a 5 o superiore e dunque il giudizio "buono": 
Alba, La Mobiliare e Zuritel. Per sette assicuratori la 
soddisfazione clienti nel 2007 è "discreta": Axa Winterthur (ex 
Winterthur), Helvetia, Vaudoise, Zurich, Basilese, Nationale Suisse 
e Generali (vedi tabella).
Sette società hanno ottenuto un voto migliore rispetto all'anno 
precedente: Alba, Zuritel, Allianz Suisse, Axa, Coop, Axa Winterthur 
(ex Winterthur) e Vaudoise. Per contro Zurich, Basilese e Nationale 
Suisse hanno ottenuto una valutazione inferiore. La Mobiliare, 
Helvetia e Generali hanno ottenuto la stessa valutazione del 2006. 
Come nell'anno precedente, il voto medio ponderato di tutte le 
compagnie assicurative è di 4,9.
Sarà interessante osservare se ci saranno dei cambiamenti nella 
soddisfazione clienti dopo la fusione di Axa e Winterthur e la 
comparsa sul mercato del marchio "Axa Winterthur". Nel sondaggio 
2007, Axa e l'ex Winterthur sono state valutate separatamente. Axa 
ha ottenuto il voto 5 e dunque un giudizio "buono", Winterthur con 
4,9 non ha raggiunto un giudizio "buono" ottenendo solo 
un "discreto".
Premi più bassi, voti migliori 
Anche quest'anno Alba guida la classifica con un voto complessivo di 
5,3. I clienti di Alba apprezzano soprattutto il modo in cui la 
compagnia evade i sinistri denunciati assegnando il voto 5,7. Molto 
buona anche la competenza dei collaboratori di Alba valutata con un 
5,5.
Con 5,1, quest'anno La Mobiliare, leader di mercato nelle 
assicurazioni mobilia domestica e responsabilità civile privata, è 
riuscita a ottenere il terzo posto, superata da Zuritel. 
L'assicurazione diretta del gruppo Zurich ha ottenuto un voto 5,2. 
Zuritel ha ottenuto un'ottima valutazione nella reperibilità 
telefonica: voto 5,5. Questo risultato corrisponde anche 
all'ideologia di Zuritel dato che presso questa compagnia si svolge 
praticamente tutto via telefono. Generali, come già nell'anno 
precedente, rimane il fanalino di coda.
I voti peggiori sono stati attribuiti alla domanda sull'ammontare 
dei premi: i clienti valutano troppo elevati i premi pagati. Ad 
eccezione di Visana e Zuritel, le altre compagnie a questa domanda 
hanno ottenuto solo voti discreti o sufficienti. La ricetta per una 
soddisfazione clienti più elevata sono dunque premi più bassi.
Ulteriori informazioni:
Martin Scherrer
Chief Operating Officer
Telefono: 044 360 52 62
E-mail:  media@comparis.ch 
Internet: www.comparis.ch

Plus de actualités: comparis.ch AG
Plus de actualités: comparis.ch AG