comparis.ch AG

comparis.ch: ampliato il calcolatore premi della cassa malati unica

Cassa unica: i premi secondo promotori e contrari

I promotori dell'iniziativa "per una cassa malati unica e sociale" hanno presentato un modello con cui è possibile calcolare i premi della cassa malati unica. Il servizio di confronto Internet comparis.ch ha subito aggiornato il calcolatore premi della cassa malati unica aggiungendo il modello dei promotori. Da subito, ogni assicurato può vedere a quanto ammontano i premi che dovrebbe pagare secondo i modelli proposti da promotori e contrari nel caso in cui dovesse passare l'iniziativa.

Zurigo (ots), 5 febbraio 2007 - Sul sito del servizio di confronto Internet comparis.ch è stata attivata una nuova versione del calcolatore premi della cassa malati unica. comparis.ch ha lanciato il calcolatore premi due settimane fa.1 Ogni assicurato può vedere a quanto ammontano i premi che dovrebbe pagare con una cassa malati unica. Ora è stato aggiunto anche il modello di calcolo dei promotori dell'iniziativa. È possibile calcolare i premi previsti anche con il modello proposto dai contrari all'iniziativa "per una cassa malati unica e sociale".

Il modello dei sostenitori si basa sulle proposte del vice- presidente del Partito socialista Pierre-Yves Maillard ed è stato concretizzato dai promotori in modo tale da poter essere attivato sul sito di comparis.ch. Il modello dei contrari all'iniziativa è stato invece elaborato da Santésuisse, l'associazione mantello delle casse malati. comparis.ch ha solo realizzato i modelli di calcolo di contrari e promotori dal punto di vista informatico. Non è compito di comparis.ch rendere plausibili o adattare i modelli.

Modello di finanziamento effettivo non ancora noto

Non è ancora noto quanto sarà l'importo effettivo dei premi per l'assicurazione di base in caso di una cassa malati unica. La cifra esatta dipende dal modello di finanziamento che sarà elaborato dal legislatore se le elettrici e gli elettori l'11 marzo 2007 accetteranno l'iniziativa.

Il calcolatore premi della cassa malati unica con i modelli proposti da promotori e contrari all'iniziativa è da subito a disposizione sul sito www.comparis.ch. Inoltre è attivo anche un barometro elettorale (non rappresentativo) con cui gli utenti di comparis.ch possono esprimere la loro opinione.

Ulteriori informazioni:

Richard Eisler Direttore Telefono: 044 360 52 62 E-mail: media@comparis.ch Internet: www.comparis.ch

1 vedi comunicato stampa del 23 gennaio 2007: "Come saranno i miei premi con la cassa malati unica?" visibile all'indirizzo: http://www.comparis.ch/comparis/press/mediencorner.aspx



Plus de communiques: comparis.ch AG

Ces informations peuvent également vous intéresser: