comparis.ch AG

comparis.ch presenta il calcolatore premi della cassa malati unica - Come saranno i miei premi con la cassa malati unica?

Sul sito del servizio di confronto Internet comparis.ch è ora on- line un calcolatore premi che permette a ogni assicurato di vedere come saranno i premi che dovrà pagare per la cassa malati se dovesse passare l'iniziativa "per una cassa malati unica e sociale".

Zurigo (ots) - Il servizio di confronto Internet comparis.ch mostra agli assicurati se trarrebbero vantaggio da una cassa malati unica. Trarre vantaggio nel senso di pagare meno premi rispetto a oggi. Il calcolatore di premi di comparis.ch mostra però anche se i premi da pagare con una cassa malati unica saranno superiori rispetto a oggi.

    Il calcolo dei premi potenziali con una cassa malati unica si basa su di un modello di Santésuisse, l'associazione mantello delle casse malati. Il modello di Santésuisse rappresenta l'opinione dei contrari all'iniziativa "per una cassa malati unica e sociale". Nonostante ripetute richieste, comparis.ch non ha a disposizione un modello di calcolo elaborato dai promotori dell'iniziativa. Su richiesta diretta di comparis.ch, la Consigliera nazionale Therese Frösch, Presidente del Comitato d'iniziativa "per una cassa malati unica e sociale" ha affermato che non esiste nessun modello di calcolo elaborato dai promotori dell'iniziativa.

    Chi paga di più, chi paga di meno? Nel modello di calcolo viene considerato il reddito imponibile della persona assicurata. Una donna che vive a Zurigo, percepisce una rendita AVS e ha la sua assicurazione di base presso una cassa malati tra le più care (Supra), paga oggi circa 5700 franchi di premi all'anno. Nel calcolo è già stata considerata la riduzione di premi individuale a cui ha diritto avendo un reddito imponibile di 24'000 franchi e una sostanza imponibile di 100'000 franchi. Secondo il modello di calcolo, con una cassa malati unica questa persona dovrebbe pagare 504 franchi. In questo modo pagherebbe circa 5200 franchi in meno rispetto che alla Supra.

    Già oggi la persona citata nell'esempio potrebbe pagare molto meno premi se solo scegliesse una cassa malati più conveniente per la sua assicurazione di base. Mantenendo la stessa franchigia potrebbe risparmiare più della metà delle sue uscite solo scegliendo una cassa malati più conveniente. Dato che nell'assicurazione di base odierna vige una totale libertà, cambiare cassa malati è possibile indipendentemente da età, sesso e stato di salute.

    Più di 600 franchi risparmierebbe con una cassa malati unica una coppia di Losanna con due figli. Genitori e figli hanno oggi una franchigia di base di 300, rispettivamente di 0 franchi. Tutta la famiglia è assicurata da Atupri. I premi di Atupri a Losanna sono nella media. Oggi la famiglia paga 11'182 franchi di premi all'anno. Con un reddito imponibile di 80'000 franchi e nessuna sostanza imponibile, secondo il modello di calcolo i premi da pagare con una cassa malati unica ammonterebbero a 10'600 franchi. Con una cassa malati unica la famiglia risparmierebbe dunque 622 franchi di premi. Situazione inversa se il reddito della famiglia di Losanna nello stesso esempio aumenta di soli 10'000 franchi. In questo caso la famiglia pagherebbe annualmente 1138 franchi di premi in più rispetto a oggi.

    Anche per una famiglia di quattro membri del Cantone di Argovia la cassa malati unica risulterebbe più cara. Per il 2007 la famiglia assicurata da Helsana paga 8251 franchi per l'assicurazione di base. Con un reddito imponibile di 100'000 franchi non ha diritto a una riduzione di premi individuale. Con la cassa malati unica la famiglia dovrebbe pagare premi per un importo di 10'720 franchi, ovvero 2469 franchi in più rispetto a oggi. E questo nonostante per i figli non sarebbe necessario pagare dei premi. Se la famiglia sfrutta le attuali possibilità di risparmio di premi scegliendo modelli assicurativi alternativi (come del resto è già il caso per più di 1,1 milioni di assicurati)1) può ridurre i premi odierni da 8251 franchi a 6022 franchi se passa alla cassa malati più conveniente (Agrisano) nel modello medico di famiglia. In questo caso con la cassa malati unica dovrebbero pagare 4698 franchi in più rispetto a oggi.

    La cassa malati unica risulta cara anche per una coppia senza figli che abita a Chiasso. Entrambi attivi nel mondo del lavoro, i due presentano un reddito imponibile di 87'000 franchi e sono assicurati da Innova, la cassa malati più cara della loro regione di premi. Se oggi pagano entrambi 9408 franchi per l'assicurazione di base (franchigia di base 300 franchi), con una cassa malati unica dovrebbero spendere ancora di più pagando annualmente più di 12'060 franchi, 2652 franchi in più rispetto a oggi. Se la coppia avesse scelto la cassa malati più conveniente della loro regione di premi (Assura), con una cassa malati unica essi dovrebbero pagare addirittura 4620 franchi in più di premi.

    Importo effettivo dei premi non ancora noto Non è ancora noto quanto sarà l'importo effettivo dei premi per l'assicurazione di base in caso di una cassa malati unica. La cifra esatta dipende dal modello di finanziamento che sarà elaborato dal legislatore se le elettrici e gli elettori l'11 marzo 2007 accetteranno l'iniziativa.

    Il calcolatore premi della cassa malati unica è da subito a disposizione sul sito www.comparis.ch.

Ulteriori informazioni: Richard Eisler Direttore Telefono: 044 360 52 62 E-Mail: media@comparis.ch Internet: www.comparis.ch

1) Vedi comunicato stampa del 9 gennaio 2007: "Un milione di persone assicurate nei modelli alternativi". visibile all'indirizzo: http://www.comparis.ch/comparis/press/communique.aspx? ID=PR_Comm_Communique_070109



Plus de communiques: comparis.ch AG

Ces informations peuvent également vous intéresser: