comparis.ch AG

comparis.ch: Confronto prezzi tramite telefono cellulare - Tramonto delle strategie dei prezzi "esca"

      Zurigo (ots) - Chi crede che i discount d'elettronica siano i
negozi più convenienti si sbaglia. Un'inchiesta del servizio di
confronto internet comparis.ch sugli articoli elettronici
(elettronica d'intrattenimento) mostra come, a eccezione di poche
offerte speciali, i discount siano fino al 60 percento più cari
rispetto ai negozi online. Affinché sia possibile testare
direttamente nel negozio se quella che si ha davanti è realmente
un'offerta conveniente, comparis.ch ha sviluppato un confronto
prezzi tramite cellulare, chiamato Mobile Pricefinder. Grazie a
questo servizio si creano nuove opportunità di cambiamento del
comportamento dei consumatori e delle politiche dei discount.

    Zurigo, 18 luglio 2006 - Il servizio di confronto internet comparis.ch ha raffrontato i prezzi di articoli d'elettronica d'intrattenimento. Per il test sono stati analizzati i prezzi di 20 prodotti particolarmente richiesti, appartenenti a 10 diverse categorie di articoli elettronici (elettronica d'intrattenimento). Ciò è avvenuto in quattro grossi discount: Media Markt, Dipl. Ing. Fust, Interdiscount e M-Electronics. Sono stati confrontati i prezzi dei discount con l'offerta più vantaggiosa dei negozi online.

    I risultati del test, effettuato all'inizio di luglio, appannano l'immagine di convenienza dei discount: questi sono risultati in media del 30 percento più cari rispetto negozi online. In alcuni casi le offerte dei negozi online erano fino al 60 percento più convenienti. Per il confronto si sono utilizzati i prezzi dei negozi online, comprese le spese di spedizione. Per esempio: un televisore al plasma di Philips (modello 42 PF 9631 D) si poteva acquistare da Dipl. Ing. Fust a 4699 franchi. Lo stesso modello costava da Architronic, in questo caso il negozio online più conveniente, 1554.10 franchi in meno. Il discount era più caro del 49 percento. Solo uno dei 20 prodotti analizzati era più conveniente in negozio rispetto all'acquisto in internet.

    I prodotti "esca" dei discount sono realmente convenienti. Con "offerte speciali" e "azioni" ci si crea un'immagine di convenienza per attirare i clienti in negozio. Il test di comparis.ch conferma la tesi dei prodotti "esca". Il resto dell'assortimento dei discount è più caro.

    Guarda - controlla - compra Nell'ambito dei prodotti elettronici conviene un confronto di prezzo. Ciò soprattutto quando ci si trova in negozio, davanti all'articolo. Con Mobile Pricefinder di comparis.ch ciò è possibile in modo semplice e veloce. Mobile Pricefinder è il confronto sviluppato appositamente per un utilizzo tramite telefono cellulare. Basta inserire il prodotto desiderato e nell'arco di pochi secondi appare sul display del telefono se l'offerta è realmente conveniente. "Guarda - controlla - compra": questo è il motto di Mobile Pricefinder. Si tratta di un supporto alle decisioni d'acquisto e fa del telefono cellulare una bussola nella giungla dei prezzi.

    Con Mobile Pricefinder comparis.ch rinforza la posizione delle consumatrici e dei consumatori. Si stima che circa 5 milioni di utenti della telefonia mobile potranno da ora confrontare i prezzi dell'elettronica d'intrattenimento ovunque e sempre. Mobile Pricefinder è un'applicazione di Mobile Internet di grande utilità per i consumatori. Per ora vengono confrontati gli articoli dell'elettronica d'intrattenimento e le macchine fotografiche. Nelle prossime fasi sono previsti ulteriori ampliamenti del servizio. In Mobile Pricefinder vengono analizzati i prezzi di più di 40 negozio online. Al momento il ventaglio dei negozi si sta ampliando.

    Per l'utilizzo di Mobile Pricefinder è necessario un telefono cellulare configurato WAP o Internet. Nella fase di lancio il servizio è gratuito. Si pagano solo le tasse di collegamento telefonico. A seconda della compagnia telefonica e dal modello di cellulare queste ammontano per una richiesta di confronto a 0.40 fino a 1.00 franco. Si può accedere a Mobile Pricefinder tramite SMS, spedendo un messaggio con la parola chiave COMPARIS al numero 963 (CHF 0.20). comparis.ch rispedirà un link sul cellulare con il confronto prezzi. Mobile Pricefinder può venir ordinato anche tramite la pagina web www.comparis.ch.

    Si faccia furbo "Le consumatrici e i consumatori non devono più farsi prendere per stupidi, ma possono farsi semplicemente furbi", afferma Richard Eisler, direttore di comparis.ch. Eisler afferma anche che "se una buona parte dei possessori di cellulare decidesse di effettuare i suoi acquisti con Mobile Pricefinder, ciò cambierebbe il comportamento dei consumatori. È addirittura possibile che in futuro, per accedere a un negozio e ottenere una consulenza si dovrà pagare. I margini si assottiglieranno sensibilmente e i discount dovranno trovare nuove fonti di guadagno per poter competere con i negozi online".

Ulteriori informazioni:

Richard Eisler Direttore

Martin Scherrer Capo settore Finders

Telefono:  044 360 52 62 E-Mail: media@comparis.ch Internet: www.comparis.ch



Plus de communiques: comparis.ch AG

Ces informations peuvent également vous intéresser: