comparis.ch AG

comparis.ch sull'aumento dei premi delle casse malati 2006: Aumenti cantonali tra il 2 e il 10 percento

    Zurigo (ots) - I premi dell'assicurazione obbligatoria di base aumenteranno nel 2006 di circa il 6 %: l'aumento sarà maggiore di quello dell'anno scorso ma inferiore a quello di due anni fa. Il servizio di confronto internet comparis.ch è giunto a queste conclusioni dopo un'analisi basata sui premi provvisori riguardanti il 75 % degli assicurati. Gli adulti pagheranno il 5,8 % in più, mentre i giovani addirittura il 7,7 % in più. I premi aumenteranno maggiormente nel Canton Berna (10,4 %), mentre gli aumenti più contenuti saranno nel Canton Ginevra (2,4 %). Il peso dei premi delle casse malati sugli assicurati aumenterà di più di un miliardo. Preoccupante è anche il fatto che circa 100 milioni di franchi rischino di non apparire nelle statistiche.

    L'anno prossimo i premi dell'assicurazione obbligatoria aumenteranno, secondo le analisi del servizio di confronto internet comparis.ch, del 5,9 %. Questa previsione si basa sui premi provvisori di 34 casse malati, che rappresentano il 75 % degli assicurati. Basandosi sul volume attuale di premi dell'assicurazione di base, pari a quasi 19 miliardi di franchi, ciò significa un aumento annuo del peso dei premi sugli assicurati chiaramente superiore ad un miliardo di franchi.

    Gli adulti pagheranno il 5,8 % in più, i giovani tra i 19 e i 25 anni il 7,7 %. Per i bambini è previsto un aumento minore: 4 %. I premi delle casse malati con aumenti presumibilmente alti non sono ancora a disposizione. Quando questi saranno disponibili l'aumento generale dei premi si innalzerà di qualche decimo di punto percentuale.

    I premi per gli assicurati con la franchigia di base di 300 franchi aumenteranno per i giovani del 7,4 %, mentre per gli adulti solo del 5,4 %. Sia per gli adulti, sia per i giovani tra i 19 e i 25 anni, con una franchigia di 1500 franchi, l'aumento sarà del 7,2 % - rispettivamente 8,5 % al massimo. Gli adulti con una franchigia di 2000 franchi pagheranno il prossimo anno il 6,1 % in più. Chi ha la franchigia massima di 2500 franchi pagherà il 5,9 % in più. Per i giovani con una franchigia di 2000 l'aumento sarà del 7,1 %, mentre per la franchigia di 2500 franchi del 6,6 %.

    I bernesi particolarmente toccati dagli aumenti

    Il prossimo anno gli assicurati nel Canton Berna saranno confrontati con i maggiori aumenti dei premi: più 10,4 %. Aumenti considerevoli sono previsti anche nei Cantoni di Appenzello Interno e San Gallo, con aumenti del 7,8 e 7,6 %. Nel Canton Vaud i premi aumenteranno del 6,5 %, in Ticino del 6,4 % e nel Canton Lucerna del 6,3 %. Nel Canton Ginevra i premi saliranno meno, solo circa il 2,4 %. Un aumento relativamente basso è previsto anche nei cantoni di Soletta (+3,7%) e Neuchâtel (+3,9%).

    Premi provvisori ma praticamente definitivi

    comparis.ch ha calcolato gli  aumenti sulla base dei premi provvisori del 2006. L'esperienza di comparis.ch dimostra come tra i premi provvisori e quelli definitivi ci siano raramente differenze. Dei 33'000 premi analizzati nel 2005, solo 14 hanno mostrato una differenza maggiore di due franchi mensili. Ciò rappresenta lo 0,04 %. I premi provvisori sono dunque da considerare praticamente definitivi.

    Gli aumenti comunicati ufficialmente si riferiscono solo ad un terzo degli assicurati

    Con un aumento pari a circa il 6% i premi saliranno più dell'anno precedente ma decisamente meno di due anni fa. Le cifre ufficiali allora comunicate, relative agli aumenti degli scorsi due anni - nel 2004 il 4,3 %, nel 2005 il 3,7 % - si riferiscono solo agli adulti con franchigia di base di 300 franchi, assicurazione infortunio inclusa. Queste cifre, che sono circolate anche la settimana scorsa, dopo essere state citate dall'associazione di categoria Santésuisse, non rappresentano il carico effettivo causato dai premi delle casse sugli assicurati: solo un terzo degli assicurati appartiene alla categoria degli adulti e ha una franchigia di 300 franchi. Le cifre non dicono nulla sugli aumenti per gli adulti con altre franchigie, come pure per i bambini e i giovani. Nel 2004 proprio i giovani e gli adulti con franchigie superiori hanno dovuto sopportare, nella maggior parte dei casi, aumenti a due cifre.

    Mezzo miliardo di franchi scomparso

    Diversamente da quanto pubblicato dall'Ufficio Federale delle Assicurazioni Sociali (UFAS), l'allora  ufficio competente, l'aumento nel 2004 non è stato del 4,3 %. I premi dovuti (somma dei premi che devono essere versati dagli assicurati) è stato di circa il 7,2 % maggiore rispetto al 2003.(1) Già nell'autunno 2003 comparis.ch aveva previsto, tramite il suo modello di calcolo, un aumento dei premi 2004 per tutte le classi d'età e tutte le franchigie pari al 7,4 %. La differenza tra il 4,3 % comunicato ufficialmente e il 7,2 % effettivo corrispondeva, rispetto al volume totale dei premi riferito al  2004 pari a circa 17 miliardi di franchi, a mezzo miliardo di franchi: "senza accorgersene è scomparso mezzo miliardo dal portamonete di consumatori", afferma Richard Eisler, direttore di comparis.ch.

    Nel caso domani (marted") l'Ufficio Federale della Sanità pubblica, che da un anno è responsabile per l'assicurazione malattia, dovesse ancora pubblicare solo l'aumento dei premi relativo agli adulti con la franchigia di base di 300 franchi (con copertura infortunio), il valore  sarà inferiore all'aumento effettivo dei costi per la salute a cui dovranno far fronte gli assicurati. Per l'anno 2006 la differenza tra l'aumento generale e l'aumento per gli assicurati con la franchigia di base è dello 0,5 %. "Siccome il volume dei premi dell'assicurazione di base ammonta a 19 miliari di franchi, si dissolveranno ancora poco meno di 100 milioni di franchi", afferma Eisler.

    Nel corso della giornata di marted" su www.comparis.ch saranno a disposizione i premi definitivi di tutte le casse malati.

(1) Fonte: Ufficio Federale della Sanità pubblica: statistica dell'assicurazione obbligatoria 2004

ots Originaltext: comparis.ch
Internet: www.presseportal.ch/fr

Contatto:
Richard Eisler
Direttore
Tel.         +41/44/360'52'62
E-Mail:    richard.eisler@comparis.ch
Internet: http://www.comparis.ch



Plus de communiques: comparis.ch AG

Ces informations peuvent également vous intéresser: