IKEA Svizzera è la prima società al mondo ad aver conseguito la massima certificazione sulla parità di genere da EDGE

EDGE è lo standard leader a livello globale per la parità di genere. Ha valutato le politiche, prassi e cifre di IKEA Switzerland in cinque aree diverse: parità salariale per la stessa mansione, assunzioni e promozione, formazione e mentoring per lo sviluppo della leadership, lavoro flessibile e cultura aziendale. Pertanto IKEA Switzerland è la prima società al mondo a conseguire il livello di LEAD, il più alto previsto dalla certificazione EDGE.

La vision di IKEA si propone di migliorare la vita quotidiana di tante persone, compresi i collaboratori di IKEA in tutto il mondo. IKEA Switzerland si impegna da anni per assicurare la parità di genere tra i suoi 3000 collaboratori. «Grazie alla certificazione EDGE abbiamo l'occasione di verificare se la nostra ambizione di trattare le donne alla stessa maniera degli uomini presso IKEA sia a tutti gli effetti una realtà», afferma Simona Scarpaleggia, CEO di IKEA Switzerland. «Ottenendo il massimo livello di certificazione, rafforziamo la struttura aziendale e la cultura di IKEA. Essa non prevede differenze salariali, una sottorappresentazione delle donne nelle posizioni dirigenziali, e carriere di diverso tipo per le donne», prosegue Scarpaleggia. Finora più di 100 società di 31 paesi diversi sono state certificate o stanno per essere certificate da EDGE per il primo o il secondo livello.

Intervista a 1004 dipendenti

Nella valutazione EDGE sono incluse statistiche aziendali, interviste a più di 1000 dipendenti, e colloqui approfonditi con i professionisti delle HR di IKEA Switzerland. Dall'analisi dei salari si evince che in IKEA la differenza retributiva ingiustificata tra i generi è statisticamente irrilevante.

Ulteriori informazioni:

IKEA Switzerland Alexander Gligorijevic, PR Manager, IKEA Svizzera