IKEA AG

La IKEA Foundation permette all'UNICEF di approvvigionare 130.000 bambini che soffrono la fame in Somalia

Spreitenbach (ots) - Negli ultimi mesi, la situazione nel Corno d'Africa è drammaticamente peggiorata. La IKEA Foundation è dell'avviso che la situazione in Somalia necessiti di interventi rapidi e concreti.

Il 20 luglio 2011, le Nazioni Unite hanno ufficialmente dichiarato lo stato di carestia per due regioni situate nella Somalia meridionale. Il primo passo deve essere il salvataggio del maggior numero di vite nel minor tempo possibile − poiché ogni singolo minuto è prezioso. È generalmente riconosciuto che il primissimo aiuto debba essere costituito dall'approvvigionamento di alimenti curativi e di alimenti terapeutici supplementari per i bambini che stanno per morire di fame. Per soddisfare le esigenze di questi bambini e delle loro famiglie, l'UNICEF ha intenzione di raddoppiare i propri sforzi.

«Siamo molto riconoscenti alla IKEA Foundation per il suo generoso supporto che consente cambiamenti reali nella vita di così tanti bambini e delle relative famiglie nelle regioni interessate» sottolinea Leila Pakkala, Responsabile UNICEF per donazioni private e partnership.

Nell'ultimo mese, l'UNICEF ha fornito aiuti alimentari per 65.000 bambini nella regione colpita dalla siccità. La donazione della IKEA Foundation aiuterà subito a potenziare la catena d'approvvigionamento dell'UNICEF che comprende 325 centri nutrizionali, 16 centri d'emergenza e 201 stazioni d'approvvigionamento ambulanti. In questo modo sarà possibile approvvigionare 130.000 bambini aumentando le loro possibilità di sopravvivenza.

IKEA Foundation

La IKEA Foundation si è posta come obiettivo di migliorare le opportunità e le possibilità di bambini e giovani attraverso la promozione di programmi integrali e a lungo termine − al fine di favorire migliorie sostanziali e durature affinché i bambini possano occuparsi personalmente del proprio futuro. Cooperiamo con forti partner strategici per riuscire a ottenere, attraverso approcci innovativi, sensibili cambiamenti riguardo a tutte le esigenze basilari di un bambino - una casa, un avvio di vita ricco di salute, una formazione soddisfacente e un introito familiare duraturo. Si stima che 100 milioni di bambini approfittino dei vantaggi offerti dai programmi attualmente finanziati.

Per ulteriori informazioni: www.ikeafoundation.org

Contatto:

IKEA Schweiz AG
David Affentranger
PR / Communication Manager Switzerland
Müslistrasse 16
CH-8957 Spreitenbach
Tel.: +41/58/853'36'56
Mobile: +41/78/653'96'96
E-Mail: david.affentranger@ikea.com


Ces informations peuvent également vous intéresser: