Controlli medici solo dai 75 anni - l'ACS accoglie con favore la decisione definitiva del Consiglio degli Stati

Berna (ots)

Dopo il voto favorevole del Consiglio Nazionale sulla modifica di legge durante la scorsa sessione estiva 2017, il Consiglio degli Stati si è a sua volta espresso definitivamente questo mercoledì: gli automobilisti verranno convocati solo a partire dai 75 anni per le regolari visite di controllo sulla loro salute. L'Automobile Club Svizzero (ACS) accoglie favorevolmente questa decisione.

L'ACS è lieta che il parlamento abbia preso la decisione di convocare gli automobilisti a partire dai 75 anni per i regolari controlli sulla loro salute. Dopo il Consiglio Nazionale, che aveva già approvato questa modifica di legge durante la sessione estiva, il Consiglio degli Stati ha deciso questo mercoledi di metterla in atto. La richiesta di innalzare il limite d'età dai 70 anni, finora in vigore, ai 75 anni si basa su un'iniziativa parlamentare di Maximilian Reimann (UDC/AG) ed è stata accolta favorevolmente dalla maggioranza di entrambe le camere.

Considerando che gli anziani mantengono la loro vitalità più a lungo e affrontano la vecchiaia con migliori condizioni di salute, l'ACS è convinta che innalzare il limite di età ne sia una logica conseguenza. Quest'opinione è avvalorata anche dal fatto che per la fascia d'età compresa tra i 70 e i 74 anni, il tasso d'incidentalità non è più elevato come una volta. Un altro aspetto importante a favore di questa modifica di legge, secondo ACS, è il rafforzamento della responsabilità personale degli automobilisti anziani.

L'Automobile Club Svizzero (ACS) riunisce circa 110 000 automobiliste e automobilisti svizzeri e ne tutela gli interessi in materia di politica dei trasporti, economici, turistici, sportivi e altri connessi al traffico motorizzato privato. Dedica particolare attenzione alla legislazione sulla circolazione stradale e alla sua applicazione e si impegna per una maggiore sicurezza sulle strade. L'ACS è stato fondato il 6 dicembre 1898 a Ginevra.

Per maggiori informazioni:

Thomas Hurter, Presidente generale dell'ACS, Tel. 079 634 51 79