Tous Actualités
Suivre
Abonner ACS Automobil Club der Schweiz

ACS Automobil Club der Schweiz

Il Presidente centrale dell'ACS vuole riportare un clima sereno in seno al club - insediata una direzione ad interim

Un document

Berna (ots)

L'ACS ha presentato misure immediate per riportare un clima disteso nell'attività quotidiana del club. Il Presidente centrale Mathias Ammann dirigerà il club finché non saranno state chiarite le reciproche accuse. Nel frattempo si tratta di individuare un successore che rappresenti con coerenza gli interessi degli automobilisti e sia disposto a restare al timone dell'ACS per un periodo prolungato. Mathias Ammann non si opporrà a un tale ricambio alla dirigenza. Il Comitato direttivo ha inoltre affidato transitoriamente la gestione degli affari a Michael Gehrken.

Dopo l'incresciosa situazione verificatasi la scorsa settimana in seno all'Automobile Club Svizzero (ACS) nel seguito di manovre di potere architettate da singole persone per la destituzione del Presidente centrale Mathias Ammann e dei membri non graditi del Comitato direttivo con la conseguente sospensione, risp. il licenziamento in tronco del Direttore dell'ACS in carica Stefan Holenstein, il Comitato direttivo intende riportare rapidamente ordine e serenità nelle attività quotidiane dell'associazione.

L'assemblea dei delegati prevista per giovedì venturo è stata rinviata, in conformità agli Statuti, al prossimo autunno. Prima dell'assemblea si intende far esaminare da una commissione della gestione indipendente tutte le accuse formulate. Qualora contraria-mente alle previsioni un sufficiente numero di Sezioni dovesse insistere sulla precedente tenuta di un'assemblea straordinaria dei delegati essa sarà convocata entro i termini stabiliti dagli Statuti.

Il Presidente centrale dell'ACS non si oppone a un ricambio

Il Presidente centrale dell'ACS Mathias Ammann ha precisato che in coscienza non avrebbe potuto abbandonare la direzione in un clima di intrighi e lotte di potere. «Nell'assunzione delle responsabilità, si tratta ora di chiarire la situazione e riportare l'ordine in seno al club.» Ciò non toglie che è disposto a dimettersi dalla carica di Presi-dente centrale, «non appena ciò sarà avvenuto e le accuse saranno state completa-mente chiarite». Soprattutto però dev'essere individuata per la successione alla carica di Presidente centrale una figura che conosce a fondo il club, rappresenta coerentemente gli interessi degli automobilisti ed è disposta a rimanere in carica a lungo termine.

Intrighi e manovre di corridoio non sono né nell'interesse dei soci né a vantaggio delle sezioni. «Pochi istigatori hanno causato per meri motivi personali un inutile danno d'immagine all'ACS.»

Le critiche formulate nei suoi confronti sarebbero ingiustificate. «Le spese corrispondono alle uscite effettive risultate in relazione alla divisione dei compiti con il Direttore ge-nerale». Sono sempre state comprovate, giustificate e versate in base a un regolamento stabilito dagli organi responsabili. Il Comitato direttivo lo ha esplicitamente confermato ancora una volta proprio in questi giorni.

Inoltre, il Direttore generale Stefan Holenstein, ora licenziato, era perfettamente a cono-scenza della divisione dei compiti tra Presidente centrale e Direttore generale «a cui aveva esplicitamente acconsentito.» Le Sezioni avevano chiesto a ragione al nuovo Presidente centrale quest'impegno supplementare.

Affidata a Michael Gehrken la direzione ad interim

Per il regolare svolgimento delle attività quotidiane dell'ACS è stato insediato tempora-neamente un direttore ad interim su base di mandato. Tale compito è assunto dal plu-riennale direttore dell'ASTAG, Michael Gehrken. Oltre alle specifiche conoscenze in materia di politica dei trasporti dispone delle necessarie competenze per la direzione di una grande organizzazione di soci e la gestione delle relazioni con le Sezioni.

L'Automobile Club Svizzero ACS è nato il 6 dicembre del 1898 a Ginevra. Il suo scopo è riunire gli automobilisti per tutelarne gli interessi in materia di mobilità (politica dei trasporti, economia, turismo, sport, protezione dei consumatori e dell'ambiente, eccetera). Dedica particolare attenzione alla legislazione che regola le dinamiche del traffico e alla sua applicazione. Infine, si batte per una maggiore sicurezza sulle strade.

Contatto:

Per altre informazioni:
Mathias Ammann, Presidente centrale dell'Automobile Club Svizzero
(ACS)
T 079 300 54 45
mathias.ammann@acs.ch

Michael Gehrken, Direttore a.i. dell'Automobile Club Svizzero (ACS)
T 079 613 75 64
michael.gehrken@acs.ch

Informations supplémentaires en français:
André von der Weid, membro del Comitato direttivo Automobile Club
Svizzero (ACS)
T 079 259 11 60

Plus de actualités: ACS Automobil Club der Schweiz
Plus de actualités: ACS Automobil Club der Schweiz