ACS Automobil Club der Schweiz

Dai 7° C in giù passate agli pneumatici invernali!

Berna (ots) - Molti automobilisti pensano agli pneumatici invernali solo alle prime nevicate o gelate. In realtà, la sostituzione si rende necessaria fin da quando le temperature esterne scendono sotto i 7° C, anche se le strade sono ancora sgombre. Solo le gomme invernali garantiscono la necessaria sicurezza.

L'affidabilità di un veicolo dipende in larga misura dai suoi pneumatici; essi rappresentano, infatti, l'unico elemento di contatto con il manto stradale e rivestono un'importanza decisiva per la sicurezza degli automobilisti. L'Automobile Club Svizzero (ACS) raccomanda quindi di osservare la seguente, semplice, regola empirica: quando la temperatura scende sotto i 7° C è ora di cambiare le gomme. Questa soglia, generalmente, viene oltrepassata da metà ottobre in poi: quindi, premunitevi adesso!

Gli pneumatici invernali, di norma, da ottobre a Pasqua

Il periodo che va da ottobre a Pasqua, a causa della rigidità delle temperature (sotto i 7° C) e delle condizioni climatiche avverse, corrisponde in genere all'arco di tempo in cui è necessario montare gli pneumatici invernali. Essi aderiranno decisamente meglio al manto stradale rispetto alle coperture estive, soprattutto in caso di pioggia, neve o ghiaccio, riducendo considerevolmente lo spazio di frenata. Con pneumatici inadatti mettete a repentaglio non solo la vostra incolumità, ma anche quella degli altri utenti della strada. Inoltre, se foste coinvolti in un incidente, rischiate una riduzione delle prestazioni assicurative.

La vostra sicurezza è una nostra priorità: le temperature calano ed è giunto il momento di equipaggiare la vostra auto con pneumatici adatti. Prenotate il cambio gomme presso il vostro gommista o garagista: vi assisterà nella scelta.

L'Automobile Club Svizzero ACS è nato il 6 dicembre del 1898 a Ginevra. Il suo scopo è riunire gli automobilisti per tutelarne gli interessi in materia di mobilità (politica dei trasporti, economia, turismo, sport, protezione dei consumatori e dell'ambiente, eccetera). Dedica particolare attenzione alla legislazione che regola le dinamiche del traffico e alla sua applicazione. Infine, si batte per una maggiore sicurezza sulle strade.

Per altre informazioni:

Dott. Stefan Holenstein
Direttore generale Automobile Club Svizzero (ACS)
Telefono: 031 328 31 19
079 241 59 57
E-mail: stefan.holenstein@acs.ch


Ces informations peuvent également vous intéresser: