Orange Communications SA

Orange lancia la "Tariffa automatica" - Novità sul mercato della telefonia mobile svizzera

    Losanna (ots) - Dal 16 settembre 2004, Orange metterà a disposizione dei propri clienti il piano prezzi automatico Optima, un sistema tariffario automatico. Indipendentemente da come il cliente utilizza il telefonino, Optima fatturerà automaticamente ogni mese solo la tariffa più conveniente.  Il cliente non deve fare nulla. Ogni mese vedrà sulla bolletta quanto ha potuto risparmiare rispetto al piano prezzi fisso. Orange è il primo operatore di telefonia mobile in Svizzera ad offrire un sistema di "Tariffa automatica".

    Il numero di chiamate che gli utenti di telefonia mobile effettuano ogni mese  può variare molto. Gli abbonamenti di telefonia mobile sono invece strutturati in modo fisso (costi mensili, minuti compresi, tariffe).  Calcolando il consumo nell'arco di alcuni mesi, ci si rende conto che la maggior parte degli utenti paga troppo. L'unica soluzione era cambiare costantemente abbonamento.

    "Già a fine ottobre 2003 Orange aveva promesso che in futuro avrebbe facilitato la vita dei propri clienti, offrendo loro prodotti semplici ed utili. I clienti hanno, infatti, cose più importanti da fare che paragonare abbonamenti e tariffe di telefonia mobile. Il piano prezzi automatico era la soluzione più conveniente" riassume Timm Degenhardt, responsabile del Marketing Orange, concludendo: "È la via giusta. Alla fine i clienti di Orange potranno essere certi di telefonare a prezzi onesti e trasparenti. Con il piano prezzi automatico Optima, Orange fattura cos" ogni mese i prezzi più vantaggiosi per il cliente, il quale telefona automaticamente alle migliori tariffe e può vedere ogni mese sulla bolletta quanto ha risparmiato".

    L'idea di Orange trova conferma in un sondaggio condotto questa estate da Comparis, un fornitore di servizi di comparazione dei prezzi. I risultati del sondaggio indicano che il 90% di tutti gli utenti di telefonia mobile usufruisce di abbonamenti inadeguati e spende quindi più di 1.2 miliardi di franchi di troppo. "Anche se i clienti sottoscrivessero l'abbonamento più vantaggioso con il loro operatore attuale, risparmierebbero circa 500 milioni di franchi all'anno" dichiara Comparis nel suo comunicato stampa del 16 giugno 2004.

    La trasmissione "Kassensturz" del 15 giugno 2004 su questo tema ha dimostrato che gli utenti di telefonia mobile non sono al corrente della possibilità di risparmiare scegliendo l'abbonamento giusto, oppure badano molto di più al telefonino stesso che non al contratto. Il telefonino alla moda sarebbe dunque legato ad un contratto caro, di cui è molto difficile sbarazzarsi, conclude Comparis in questa edizione di "Kassensturz".

    Il piano prezzi Optima

    Il piano prezzi Optima è suddiviso in sei livelli con diversi costi mensili, minuti compresi e tariffe. Ogni mese Optima controlla automaticamente se il cliente ha effettuato chiamate alle tariffe più convenienti in base al suo volume di conversazione reale. In caso contrario, Optima fattura automaticamente le tariffe più vantaggiose.


Livelli tariffari
con minuti di          Optima  Optima  Optima  Optima  Optima  Optima
conversazione              30         100        200        400        600      1200
compresi (tutte
le reti CH)

Costo mensile CHF        31.-        46.-      86.-    141.-    191.-    361.-

Minuti di
conversazione
supplementari
CHF/min. (tutte
le reti CH)                0.50        0.48      0.45      0.40      0.35      0.30

    Optima fattura automaticamente la migliore tariffa in base ai diversi volumi di conversazione mensili. La differenza rispetto al livello tariffario scelto inizialmente viene indicata ogni mese sulla fattura come importo risparmiato.

    Come nei piani prezzi attuali, anche con Optima i clienti possono usufruire di telefonini a prezzi ridotti. Chi desidera approfittare di Optima già dal primo mese sceglierà Optima 30, con un telefonino a prezzo ridotto. Con Optima 100 e Optima 400 vengono offerti telefonini a prezzi molto più convenienti. In questo caso, durante i primi sei mesi l'ottimizzazione sarà possibile solo con i livelli tariffari più elevati.

    In futuro solo quattro piani prezzi: i classici resteranno

    I piani prezzi di base Economy, Personal e Advanced saranno mantenuti, finché risponderanno alle esigenze dei clienti.  Gli attuali utenti di questi piani prezzi possono naturalmente passare ad Optima. Orange li informerà per iscritto di questa nuova offerta.

    I piani prezzi Personal 30, Personal 100 ed Exclusive 300 in futuro non saranno più disponibili.

    Le opzioni (per es. l'opzione SMS) possono essere combinate al piano prezzi Optima. È anche prevista l'integrazione delle opzioni al sistema di calcolo automatico di Optima.

    Troverete maggiori informazioni su Orange e i suoi servizi sul sito Internet: www.orange.ch

ots Originaltext: Orange Communications SA
Internet: www.newsaktuell.ch

Contatto:
Orange Communications SA
World Trade Center
Av. de Gratta-Paille 2
Case postale 455
CH-1000 Lausanne 30 Grey

Therese Wenger
Director Media & PR
Mobile:    +41/78/787'10'16
Tel.         +41/21/216'10'16
Fax:         +41/21/216'10'15
E-Mail:    therese.wenger@orange.ch
Internet: www.orange.ch



Plus de communiques: Orange Communications SA

Ces informations peuvent également vous intéresser: