Un primo semestre di successo per Orange - Superato per la prima volta il milione di clienti

Losanna (ots) - Orange Communications SA, Losanna, ha raggiunto nel primo semestre del 2003 un risultato al netto di tasse, imposte e ammortamenti pari a 120 (33) milioni di franchi. Il risultato operativo (EBITDA) è quindi migliorato del 264% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Il numero di clienti ha superato per la prima volta il milione e alla fine di giugno 2003 era pari a 1'003'000 (+14,6%).

Il fatturato totale dell'azienda nel primo semestre si è attestato sui 573 (474) milioni di franchi, con un incremento del 20,9%, mentre il fatturato medio per cliente è aumentato, contrariamente alla tendenza del settore, di 89 franchi. Ciò è da attribuire da un lato alla crescita degli affari con i clienti business e dall'altro a un'evidente ripresa della comunicazione mobile.

Clienti soddisfatti

Sia lo studio del TagesAnzeiger "Telekommunikation 2003" sia il "Bilanz Telekom Rating Schweiz" mostrano che la soddisfazione dei clienti business e privati di Orange è superiore alla media. Orange attribuisce questo dato, tra le altre cose, alla maggiore efficienza raggiunta nell'ultimo anno, ciò che fa di Orange un'azienda solida, sana e di successo. Grazie a procedure più flessibili e più dirette, è possibile soddisfare ancora meglio e più rapidamente le complesse esigenze dei clienti.

"In Svizzera sin dall'inizio abbiamo puntato sulla qualità. Il risultato è un elevato grado di soddisfazione dei nostri clienti", dichiara Andreas S. Wetter, CEO di Orange Communications SA. "Continueremo a perseguire questa strategia, a espandere la nostra rete e a proporre offerte e servizi innovativi".

Prospettive

Anche per il secondo semestre 2003 Orange conta su un ulteriore aumento del fatturato per cliente e su un nuovo incremento nel numero di clienti, sia nel settore privato che in quello business. Il management dell'azienda guarda con fiducia a una chiusura positiva del 2003.

I risultati per semestre

al                         al
                            30 giugno 2002      30 giugno 2003      Variazione

Clienti attivi      988'000 1)            1'003'000              + 14.6% 1)
Fatturato totale  CHF 474 Mio.         CHF 573 Mio.         + 20.9%
EBITDA 2)              CHF 33 Mio.          CHF 120 Mio.         + 264%

1) Il numero di clienti di Orange Svizzera è stato calcolato alla
         fine del 2002 per la prima volta esclusivamente sulla base dei
         clienti attivi. La base di clienti attivi alla fine del primo
         semestre 2002 viene calcolata in 875'000, con una crescita tra
         i due semestri pari a 14,6%.

2) Risultato al netto di tasse, imposte e ammortamenti

Casella postale 455