CSS Versicherung

CSS e INTRAS: Autorità di vigilanza approvano l'alleanza

    Lucerna/Ginevra (ots) - Le autorità di vigilanza della Confederazione hanno approvato l'alleanza tra INTRAS e CSS. Le due aziende, come annunciato nel mese di novembre ultimo scorso, in futuro opereranno in comune sul mercato. In considerazione dei costi sanitari in continua crescita, per l'anno 2009 il nuovo Gruppo CSS - come media svizzera per tutti i suoi marchi - prevede un aumento moderato dei premi dall'1 al 2 percento. L'adeguamento dei premi per l'anno prossimo nell'ambito del nuovo Gruppo CSS risulterà quindi nettamente minore di quanto è stato prognosticato in primavera per il settore in generale.

    Il Gruppo CSS con sede a Lucerna cresce costantemente. Dopo che l'azienda, nel corso dell'ultimo anno d'esercizio ha potuto registrare nuovamente un'allietante crescita organica, adesso, con INTRAS, può continuare ad ampliare la sua posizione al vertice degli assicuratori di malattia svizzeri.  La Commissione per la concorrenza (COMCO), il Dipartimento federale dell'interno (DFI), nonché l'Ufficio federale delle assicurazioni private (UFAP) hanno approvato l'alleanza senza riserve.

    La INTRAS, con i suoi 364'000 assicurati, retroattivamente e con effetto al 1° gennaio 2008, farà quindi parte del Gruppo CSS e nell'anno d'esercizio in corso sarà per la prima volta consolidata. La sede principale della INTRAS rimane a Carouge (Ginevra). I prodotti della INTRAS continueranno ad essere proposti. I 350 collaboratori conservano il loro posto di lavoro. Ambedue gli assicuratori mantengono la responsabilità per i loro odierni clienti, ciò significa che i clienti continuano ad avere gli stessi interlocutori.

    Il nuovo Gruppo CSS conta adesso 1,62 milioni di assicurati, di cui 1,33 milioni nell'ambito dell'assicurazione di base; con un volume dei premi di 4,6 miliardi di franchi rappresenta una quota di mercato del 18 percento.

    Sensibili risparmi sui costi

    Il Gruppo CSS mette completamente al servizio delle proprie clienti e dei propri clienti la sua nuova grandezza. L'alleanza tra INTRAS e la CSS Assicurazione permette, in modo particolare, sinergie nell'ambito della gestione dei costi delle prestazioni. Il Gruppo CSS, come assicuratore di malattie considerevole, è in grado di contribuire a strutturare il settore sanitario in favore dei propri assicurati, aiutando ai nuovi modelli d'indennizzo e d'assicurazione significativi per il futuro ad affermarsi, nonché elaborando insieme ai fornitori di prestazioni contratti a lungo termine più convenienti.

    Incremento dei premi moderato nel 2009

    Già adesso, per gli assicurati del nuovo Gruppo CSS si delinea un incremento moderato dei premi per il 2009. CSS e INTRAS prevedono in tutto il Paese un incremento medio di appena 1, al massimo 2 percento. L'adeguamento dei premi per l'anno prossimo, nel nuovo Gruppo CSS sarà quindi nettamente minore rispetto alle previsioni per il settore pubblicate in primavera.

    Cooperazione di vendita con Zurigo e Vaudoise

    Nel quadro dell'alleanza tra INTRAS e CSS saranno stipulati anche accordi di vendita con le compagnie d'assicurazione Zurigo (Svizzera) e Vaudoise. Tramite la loro rete di vendita, Zurigo e Vaudoise offriranno in futuro le soluzioni assicurative del nuovo Gruppo CSS. Anche la CSS integrerà nella propria gamma i prodotti dei suoi partner. L'obiettivo di tale accordo è una cooperazione più intensa degli assicuratori, della quale approfittano i clienti e anche i collaboratori.    

    INTRAS Assicurazioni e il Gruppo CSS

    INTRAS è stata fondata nel 1964 da compagnie assicurative private. L'azienda è comprende due società: INTRAS Caisse maladie per l'assicurazione malattie obbligatoria secondo LAMal e INTRAS Assurances SA per le assicurazioni complementari. INTRAS assicura 364'000 persone e ha un volume di premi di 1,2 miliardi di franchi (2007). La rete distributiva propria della ditta è composta da 14 agenzie in tutta la Svizzera e da una rete indipendente con 57 broker d'assicurazione e 635 agenti autonomi.          Il Gruppo CSS, la cui sede è a Lucerna, è stato fondato nel 1899. Prima dell'alleanza con INTRAS, il Gruppo era composto da quattro società: La CSS Assicurazione malattie SA, Arcosana SA e Auxilia SA per l'assicurazione malattie obbligatoria secondo LAMal, nonché la CSS Assicurazione SA per le assicurazioni complementari.  La CSS dispone di quasi 200 agenzie ed è ben rappresentata in tutta la Svizzera. La CSS assicura attualmente 1,26 milioni di clienti, con un volume di premi di 3,4 miliardi di franchi.

    Il nuovo Gruppo CSS

    Il nuovo Gruppo CSS, insieme a INTRAS,  ha pressoché 1,62 milioni di assicurati. Sono assicurate anche più di 15'000 aziende, con un totale di 300'000 assicurati. Gli introiti dei premi annui ammontano ad oltre 4,6 miliardi di franchi.

ots Originaltext: CSS Assicurazione
Internet: www.presseportal.ch

Contatto:
Céline Reymond Joneleit, Pubbliche relazioni Svizzera romanda
CSS Assicurazione
Tel.:      +41/58/277'63'66
E-Mail:  celine.reymond@css.ch

Jean-Yves Rapin, CEO INTRAS Assicurazioni
Tel.:      +41/22/827'92'06
E-Mail:  jean-yves.rapin@intras.ch



Plus de communiques: CSS Versicherung

Ces informations peuvent également vous intéresser: