CSS Versicherung

CSS Assicurazione: Collaboratori in buona salute non sono una casualità

    Lucerna  (ots) - L'approccio globale ha convinto la giuria: la CSS non paga soltanto la perdita di guadagno in caso di malattia di un collaboratore, bensì con i suoi servizi interviene a titolo preventivo, aiutando ad evitare il verificarsi della malattia.

    Collaboratrici e collaboratori sani e motivati rappresentano uno dei fattori chiave per il successo di un'azienda. L'insoddisfazione diminuisce infatti la redditività e le assenze sono causa di ingenti costi. Un management della salute su misura può contrastare questo tipo di sviluppo.

    La  Gestione della salute in azienda -  una strategia win-win

    La CSS Assicurazione, con 1,2 milioni di assicurati il secondo assicuratore malattie svizzero, ha ideato un pacchetto di misure quali analisi della salute, workshop, allenamenti e seminari. Di questi pacchetti possono approfittare tutti: l'azienda, i collaboratori, il sistema sanitario e gli assicuratori sociali. Le aziende assicurate saranno appoggiate dal team di specialisti della CSS nel perseguire lo scopo di mantenere e migliorare la salute dei propri collaboratori. „Poiché, un offerente di servizi per la salute non deve essere soltanto un assicuratore contro la malattia e l'infortunio; dovrà piuttosto offrire soluzioni per evitare che il danno possa effettivamente verificarsi", spiega Daniel Binkert, capo Affari aziendali.

    Le sue collaboratrici e i suoi collaboratori sono in buona salute?

    La Gestione della salute in azienda comprende un pacchetto di servizi che aiuta a creare condizioni sane sul posto di lavoro e a motivare i collaboratori per un comportamento consapevole della salute. Mediante un'analisi, la direzione dell'azienda definisce insieme ai propri collaboratori le misure specifiche capaci di migliorare in maniera mirata lo stato di salute del personale dell'azienda.

    Se, ad esempio, si individua lo stress come causa, saranno esaminati i processi interni per evitare lavori inutili o parallelismi e, quindi, ridurre così l'onere eccessivo. Un'integrazione logica è la Gestione delle assenze. I collaboratori ammalati saranno assistiti per avere così al più presto la possibilità di reintegrarsi di nuovo nel processo lavorativo.

    Da sette anni, ogni anno, il premio Innovazione dell'Assicurazione svizzera viene assegnato dall'istituzione composta da Accenture (impresa di consulenza), Assicurazione Svizzera (pubblicazione specialistica) e SIBA (Associazione svizzera broker assicurativi).

    Ai fini della valutazione delle innovazioni di prodotti, processi e servizi valgono i seguenti criteri: grado d'innovazione, utilità per la clientela, concetto globale, possibile successo sul mercato e risonanza riscossa dal prodotto.

ots Originaltext: CSS Assurance
Internet: www.presseportal.ch/fr

Contatto:
CSS Assicurazione
Céline Reymond
responsable des médias
Rue Haldimand 17
CH-1002 Lausanne
Tél.      +41/(0)58/277'63'66
Mobile  +41/(0)79/412'97'23
E-Mail: celine.reymond@css.ch



Plus de communiques: CSS Versicherung

Ces informations peuvent également vous intéresser: