Bureau fédéral de la consommation

15 marzo 2002: Giornata mondiale del consumatore

    Berna (ots) - Il consumatore ha dei diritti. Il 15 marzo, »Giornata mondiale del consumatore”. offre l'occasione per sensibilizzare l'opinione pubblica sui progetti della politica nei confronti del consumatore in generale e su un tema di attualità quale la sicurezza dei prodotti.

    Questa giornata celebra i quattro diritti fondamentali del consumatore:

    - il diritto alla sicurezza - il diritto di scegliere - il diritto di essere informato - il diritto di essere ascoltato.

    Nel corso degli anni, il »Consumer International” (organizzazione internazionale delle unioni di consumatori) ha aggiunto altri quattro diritti, ossia: - il diritto a un ambiente sano - il diritto all'educazione sul consumo - il diritto di ricorso - il diritto alla qualità dei bisogni di base.

    Quando si parla di »consumatore”, istintivamente si pensa alla persona che riempie il suo carrello al supermercato o fa i suoi acquisti in un negozio. Di fatto, questa è una visione parziale. Tutti noi siamo consumatori e il nostro stile di vita è condizionato dal consumo, che tocca molti atti della nostra vita quotidiana. Quale destinatario della produzione e della distribuzione dei servizi, il consumatore è un operatore economico attivo.

    Si deve riconoscere che lo Stato ha adottato misure per garantire un livello elevato di salute e di sicurezza al consumatore. In particolare, ai fini di una maggiore trasparenza che impone ai produttori e ai distributori di dichiarare la provenienza, i metodi di produzione dei prodotti e i pericoli ivi connessi, nonché ai fini di una più attiva sorveglianza del mercato. Quanto alla sicurezza generale dei prodotti di consumo e dei servizi immessi sul mercato, il Consiglio federale sta attualmente esaminando la possibilità di un rafforzamento della collaborazione e dell'informazione. Rammentiamo che una particolare attenzione è dedicata alla difesa degli interessi del consumatore per aumentarne la fiducia.

ots Originaltext: Ufficio federale del consumo
Internet: www.newsaktuell.ch

Contatto:
Monique Pichonnaz Oggier
Capo dell'Ufficio federale del consumo
Tel. +41/31/322'20'46
Visitate il nostro sito Internet: www.consumo.admin.ch



Plus de communiques: Bureau fédéral de la consommation

Ces informations peuvent également vous intéresser: