Fernfachhochschule Schweiz

Scuola professionale superiore svizzera a distanza: ulteriore forte crescita

    Briga/Zurigo (ots) - La scuola professionale superiore svizzera a distanza ha conosciuto un massiccio aumento del numero degli studenti anche nell'anno scolastico 2003/2004. Il numero complessivo degli iscritti ammonta a 574 studenti - rispetto ai 371 dell'anno scorso - suddivisi in tre livelli di studio (corso di diploma, studio post diploma e corso post diploma). Con circa 50 progetti, sono stati realizzati notevoli progressi anche nel settore della ricerca e dei servizi.

    La scuola professionale superiore svizzera a distanza è in continua espansione. Quest'anno è stato ulteriormente superato il forte aumento del numero degli studenti registrato l'anno scorso (+ 50%). Il numero complessivo degli iscritti è infatti salito del 78% a 574 persone. 395 studenti hanno concluso una formazione con diploma. Economia aziendale annovera 166 studenti, ingegneria economica 44, informatica aziendale 95 e informatica generale 90. Quest'anno è stato inoltre offerto per la prima volta il corso di post diploma "imposta sul valore aggiunto", al quale hanno partecipato ben 26 studenti.

    Nell'ambito della ricerca e dello sviluppo applicati è stata data particolare importanza ai temi telecooperazione ed e-learning. La ricerca verte soprattutto sulle possibilità di impiego dei media elettronici nell'attività di insegnamento e sui successi ottenuti con questi nuovi strumenti. Nel quadro di un progetto di cooperazione con il Politecnico di Losanna, la piattaforma online Luvit, utilizzata dalla scuola professionale superiore svizzera a distanza, verrà introdotta presso l'Università di Ho Chi Minh City (Vietnam). Nel contempo vengono formati 30 dottorandi nell'ambito degli aspetti pedagogico-didattici nel settore dell'e-learning. Un ulteriore progetto di e-learning, che prevede la formazione di insegnanti della Svizzera centrale nell'ambito della pedagogia mediatica e dei nuovi media, verrà avviato quest'anno e durerà fino al 2007.

    L'effettivo della scuola professionale superiore svizzera a distanza è salito a 30 persone (+15). Questo incremento è dovuto soprattutto all'apertura di un centro di consulenza regionale a Basilea, che va ad aggiungersi a quelli di Berna e Zurigo, nonché all'ampliamento del servizio di ricerca. Il numero dei docenti ammonta ora a 160 (+30).

ots Originaltext: Scuola superiore svizzera specializzata a distanza
Internet: www.newsaktuell.ch

Contatto:
Kilian Borter
Tel.         +41/1/295'90'73
Internet: www.fernfachhochschule.ch



Ces informations peuvent également vous intéresser: