MIGROS BANK

La Banca Migros migliora il risultato dell'1,8 percento

Zürich (ots) - La Banca Migros ha affrontato bene il difficile scenario che ha contrassegnato i mercati nel primo semestre 2015. Il risultato dell'esercizio è aumentato dell'1,8% a 145 milioni di franchi. Il volume ipotecario è salito del 2,1% e i fondi della clientela sono cresciuti del 3,2%.

I depositi a risparmio continuano a crescere anche nell'attuale fase di tassi bassi. Dall'inizio dell'anno i fondi della clientela iscritti a bilancio sono aumentati del 3,2% a 33,3 miliardi di CHF. I prestiti ipotecari sono saliti del 2,1% e a fine giugno hanno raggiunto anch'essi i 33,3 miliardi di CHF. La Banca Migros si è attenuta con coerenza alla cauta politica creditizia.

Rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente i proventi operativi sono diminuiti del 3,7% a 294 milioni di CHF. Ciò è dovuto al fatto che le operazioni su interessi sono retrocesse del 6,9% a 224 milioni, sulla scia del notevole aumento dei costi di copertura del bilancio in un contesto di tassi negativi. Hanno invece registrato un'evoluzione positiva il risultato delle operazioni in commissione (43 milioni di CHF, +4,2%) e quello delle operazioni di negoziazione (22 milioni di CHF, +23,1%).

Il calo dei proventi operativi è avvenuto in linea con una riduzione altrettanto cospicua dei costi d'esercizio, scesi del 3,6% a 136 milioni di CHF. Le spese per il personale sono diminuite del 3,0% a 86 milioni di CHF. A metà anno l'organico contava 1322 unità calcolate sulla base del tempo pieno, di cui 72 in formazione. Le spese per il materiale si sono ridotte del 4,8%, un calo superiore a quello delle spese per il personale, passando a 50 milioni di CHF.

L'utile lordo, pari a 158 milioni di CHF, è sceso del 3,7% rispetto all'anno precedente. Grazie all'attiva gestione dei costi il Cost/Income Ratio si è mantenuto sul livello dell'anno precedente, pari al 46,3%. Si denota un'evoluzione favorevole per le rettifiche di valore e gli accantona-menti. Anche gli ammortamenti sugli immobilizzi si sono ridotti. Il risultato dell'esercizio è così aumentato a 145 milioni di CHF (+1,8%).

I mandati di gestione patrimoniale hanno registrato un netto incremento. Nel primo semestre il loro numero è aumentato del 15,5%.

Contatto:

Matthias Hunn, Marketing Banca Migros
Tel.: 044 839 88 03, E-Mail: medien@bancamigros.ch


Ces informations peuvent également vous intéresser: