MIGROS BANK

La Banca Migros partecipa al programma fiscale statunitense

Zürich (ots) - La Banca Migros ha annunciato all'Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (Finma) l'adesione alla categoria 2 del programma statunitense per la risoluzione dei contenziosi fiscali. Segue così la raccomandazione espressa dalla Finma al settore bancario per consentire un rapido e definitivo chiarimento della gestione dei clienti statunitensi.

Ad oggi 370 degli 825'000 clienti della Banca Migros rientrano nei criteri del programma fiscale statunitense e tutti adempiono gli obblighi di dichiarazione fiscale negli Stati Uniti, in quanto comunicano i dati necessari alle autorità statunitensi mediante il modulo W9. Questi clienti sono in gran parte svizzeri con domicilio temporaneo negli Stati Uniti nonché con doppia cittadinanza svizzera e americana. Per il momento la Banca Migros non può tuttavia escludere che in passato alcuni clienti non abbiano pienamente osservato i loro obblighi fiscali nei confronti degli Stati Uniti. Nell'ambito degli ulteriori accertamenti un cambiamento successivo in un'altra categoria del programma è comunque possibile. In tal modo la Banca Migros rispetterebbe anche i criteri di attribuzione come banca locale nella categoria 4, per la quale almeno il 98 percento dei fondi della clientela deve provenire dalla Svizzera e dall'UE.

Come banca retail svizzera la Banca Migros limita la propria offerta esclusivamente al mercato locale. Non ha mai proposto a clienti esteri "servizi offshore". I documenti della banca sono prodotti esclusivamente nelle tre lingue nazionali italiano, francese e tedesco.

La Banca Migros crede che l'adesione al programma fiscale degli Stati Uniti consenta di creare un'ampia certezza del diritto nella gestione dei clienti statunitensi. Maggiori informazioni sulle tappe successive e sui relativi accertamenti saranno fornite in occasione della conferenza stampa con i media del 17 gennaio 2014.

Contatto:

Albert Steck, Public Relations Banca Migros
Telefono: 044 839 88 01, e-mail: medien@bancamigros.ch


Ces informations peuvent également vous intéresser: