MIGROS BANK

Per la prima volta sopra i 30 miliardi di franchi i fondi della clientela della Banca Migros

Zürich (ots) - La Banca Migros prosegue la crescita nel primo semestre 2013. I fondi della clientela hanno registrato un nuovo, poderoso aumento. I proventi operativi sono stati mantenuti quasi sul livello record dell'anno precedente.

Nel semestre appena trascorso, la Banca Migros ha confermato l'abbondante raccolta di risparmi. Da inizio anno i fondi della clientela iscritti a bilancio sono cresciuti del 3,1%, ossia di 0,9 miliardi a 30,3 miliardi di CHF. I prestiti ipotecari sono aumentati del 2,2% e a fine giugno hanno raggiunto 30,6 miliardi di CHF. Su questo fronte la Banca Migros si è mantenuta coerente alla sua cauta politica creditizia.

I proventi operativi sono ammontati a 298 milioni di CHF, con una flessione dello 0,6% appena rispetto al massimo storico del semestre dell'anno precedente. Il risultato da operazioni su interessi è diminuito dell'1,5% a 236 milioni di CHF a causa dell'aspra concorrenza sui mutui ipotecari. Il risultato da operazioni in commissione ha registrato un rassicurante incremento del 10,2% a 40 milioni di CHF, mentre quello da operazioni di negoziazione è retrocesso di 2 milioni a 16 milioni di CHF.

I costi d'esercizio della Banca Migros hanno subito un leggero aumento dello 0,3% a 142 milioni di CHF. Le spese per il personale sono rimaste dello 0,1% al di sotto dello stesso periodo dell'anno precedente e si sono attestate su 90 milioni di CHF. A metà 2013 l'organico, calcolato sulla base del tempo pieno, ammontava a 1358 unità, di cui 80 in formazione. Le spese per il materiale sono salite dell'1,0% a 52 milioni di CHF.

L'utile lordo ha archiviato una moderata flessione dell'1,3% a 156 milioni di CHF. Risulta positivo l'andamento delle rettifiche di valore: mentre la voce "Accantonamenti e perdite" è retrocessa di 13,4 milioni a 6,9 milioni di CHF, il risultato dell'esercizio è aumentato del 3,4% a 130 milioni di CHF. Il Cost/Income-Ratio è salito dal 47,1% al 47,5% in un anno, confermando l'ottimo valore.

La rete di distribuzione della Banca Migros è sempre più capillare. Il 15 febbraio è stata inaugurata una seconda succursale a Losanna. Dall'inizio del 2008, quando è cominciata l'espansione, hanno aperto i battenti venti nuove succursali. Con le altre due aperture previste, una il 3 ottobre a Buchs (SG) e una a Yverdon, il numero delle succursali sale a 66.

Link Chiusura 1° semestre 2013 http://www.migrosbank.ch/it/Ueberuns/Medien/default.htm

Contatto:

Matthias Hunn, responsabile Marketing Banca Migros
044 839 88 03, medien@migrosbank.ch



Plus de communiques: MIGROS BANK

Ces informations peuvent également vous intéresser: