La Banca Migros chiude il 1° semestre 2008 con un solido risultato

Zürich (ots) - Nei primi sei mesi dell'anno in corso la Banca Migros ha ulteriormente incrementato l'attività con la clientela e conquistato quote di mercato nonostante il contesto difficile. Il rendimento dell'esercizio è leggermente retrocesso soprattutto a causa del calo delle operazioni di negoziazione.

Rispetto a fine 2007 i crediti ipotecari sono aumentati di 791 milioni (+ 3.4%) a 23.7 miliardi di CHF, pertanto la Banca Migros ha conquistato nuove quote di mercato. I fondi della clientela, comprese le obbligazioni di cassa, sono progredite complessivamente di 806 milioni di CHF, pari al 3.7%; tale crescita ha riguardato soprattutto i prodotti a tasso fisso. Anche in questo ambito la Banca Migros ha potenziato la propria posizione sul mercato. A metà anno il portafoglio ipotecario era rifinanziato per il 95% con i fondi della clientela. Al 30 giugno 2008 il totale di bilancio si attesta su 29.5 miliardi di CHF. Con effetto al 1° gennaio 2008 la Banca Migros ha aumentato i tassi sui risparmi e sugli investimenti. Nell'interesse dei clienti il rialzo del tasso sulle ipoteche variabili è invece stato rimandato il più possibile. Per i contratti in essere il tasso è stato portato al 3.25% solo a decorrere dal 1° luglio dell'anno in corso. Con questo adeguamento asimmetrico ai movimenti dei tassi sul mercato dei capitali il risultato da operazioni su interessi nel primo semestre 2008 è diminuito del 2.6% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. In confronto con il primo semestre 2007 il risultato da operazioni in commissioni è stato appena confermato, con una diminuzione dello 0.8%. Nel settore degli investimenti siamo riusciti ad acquisire nuovi clienti grazie al Ticket Fee, compensando così ampiamente la correzione dei mercati. Il risultato da operazioni di negoziazione, invece, che rappresenta circa il 5-10% del rendimento d'esercizio, rivela evidenti tracce della flessione delle borse. Rispetto ai primi sei mesi del 2007 è infatti retrocesso di 15 milioni di CHF. Nel complesso il rendimento d'esercizio ha subito una contrazione di 18 milioni di CHF (- 6.2%). Del risultato complessivo delle operazioni con la clientela il 53% è ascrivibile alla clientela privata, il 34% al Premium Banking, l'11% al segmento clientela aziendale e il 2% ai clienti commerciali (piccole imprese). I costi d'esercizio sono lievitati del 4.0%, in linea con le aspettative. Qui si sono ripercossi da un lato gli aumenti retributivi salariali annuali e dall'altro i costi sostenuti per le nuove succursali. L'utile netto è pari a 131 milioni di CHF, del 15.1% inferiore a quello dello stesso periodo dell'anno precedente. Il cost/income ratio si attesta sul 51.6%. La situazione sul fronte dei rischi si è confermata molto tranquilla. Indipendentemente dalla prevista flessione del risultato da operazioni di negoziazione indotta dallo scivolone delle borse, la Banca Migros non è direttamente coinvolta dalla crisi finanziaria globale. A metà anno l'organico (calcolato sulla base del tempo pieno) contava 1'187 unità. Attualmente vengono impiegati 78 giovani in formazione. Il previsto ampliamento della rete di filiali procede a ritmo sostenuto. Nel primo semestre 2008 sono state inaugurate le succursali di Amriswil e Langenthal. Il 3 luglio 2008 ha aperto i battenti la succursale di Thalwil ed entro fine anno la Banca Migros sarà operativa a Berna-Brünnen, Locarno, Nyon, Pfäffikon (SZ) e Svitto. I lavori del progetto di migrazione della piattaforma informatica procedono secondo la tabella di marcia, così come l'introduzione dell'M-IDentity, il sistema di autenticazione per l'e-Banking basato sulla nuova penna USB. La Banca Migros è la prima banca svizzera a metterlo gratuitamente a disposizione di tutti i clienti e-Banking.

Chiusura 1° semestre 2008

Milioni di CHF                            30.06.2008      30.06.2007

Operazioni su interessi                 217.6              223.3         -2.6%

Operazioni in commissione                39.9                40.3         -0.8%

Operazioni di negoziazione                6.9                21.6        -68.2%

Altri risultati ordinari                  5.4                 2.5        116.6%

Totale rendimento d'esercizio        269.8              287.7         -6.2%

Spese per il personale                    77.7                72.7          6.9%

Spese per il materiale                    61.6                61.2          0.6%

Totale costi d'esercizio                139.3              133.9          4.0%

Utile lordo                                    130.5              153.8        -15.1%

Cost/Income ratio                            51.6%              46.5%

Milioni di CHF                            30.06.2008      31.12.2007

Totale di bilancio                      29'471            29'121              1.2%

Crediti ipotecari                        23'721            22'930              3.4%

Fondi della clientela                 22'591            21'785              3.7%

Depositi della clientela1          12'984            13'390            -3.0%

Organico                                        1'187              1'207            -1.7%

Contatto: In caso di domande rivolgersi a: Peter Lämmli, Chief Financial Officer, telefono: 052 260 24 50, e-mail: peter.laemmli@bancamigros.ch

La Banca Migros si presenta La Banca Migros si annovera tra le principali banche retail in Svizzera e si contraddistingue per le condizioni particolarmente favorevoli alla clientela. Con 750'000 relazioni e un totale di bilancio di 29 miliardi di franchi rientra tra le dieci maggiori banche svizzere. La Banca Migros conta un organico di circa 1200 persone calcolate sulla base del tempo pieno e in Svizzera dispone di 48 succursali e 23 Finance Shop. Nel 2007 ha conseguito un utile lordo di 297 milioni di franchi. È una società affiliata al 100% alla Federazione delle Cooperative Migros.