MIGROS BANK

La Banca Migros lancia un nuovo sistema per una maggiore sicurezza nell'e-Banking

    Zürich (ots) - La Banca Migros è la prima banca in Svizzera a puntare su una tecnologia innovativa per accedere all'e-Banking. Il sistema si basa su una penna USB, messa gratuitamente a disposizione di tutti gli utenti di M-BancNet.

    La Banca Migros attribuisce una notevole importanza alla sicurezza nell'e-Banking. In risposta al recente incremento dei tentativi di truffa punta quindi su una nuova tecnologia per rendere non solo facile, ma anche assolutamente sicuro l'accesso a M-BancNet. Essa sostituisce l'attuale procedura di login a due fasi, con la quale l'utente viene identificato con una lista di aggiunta password o con l'M-Card smart. Sino ad ora la sicurezza è stata comunque garantita senza eccezioni.

    Il nuovo sistema, chiamato M-IDentity, consiste di una penna USB e di una scheda munita di microchip con codice PIN. L'elemento cruciale è la penna USB, che contiene un browser, concepito in esclusiva per la Banca Migros e in grado di avviare l'M-BancNet, senza utilizzare il browser istallato sul computer. Grazie alla separazione dagli altri programmi di Internet sul computer, il sistema è ottimamente protetto dagli attacchi provenienti dalla rete.

    La seconda componente dell'M-IDentity è la scheda munita di microchip (Smart Card nel formato carta SIM), il cui utilizzo è già diffuso per esempio nella telefonia mobile. Ogni cliente M-BancNet riceve una scheda di questo tipo, sulla quale si trova il proprio certificato PKI. La penna USB funziona solo con la scheda inserita. Per poter accedere a M-BancNet, l'utente deve identificarsi con il suo personale codice PIN.

    L'M-IDentity convince in termini di sicurezza e di facilità d'impiego. La tecnologia è semplice e garantisce la massima mobilità. Dal momento che il cliente non deve installare alcun programma sul computer, la penna UBS può essere inserita in qualsiasi PC per accedere a M-BancNet. Il sistema è stato sviluppato dall'azienda tedesca Kobil Systems, che ha sede a Worms. In Germania una grande banca offre il sistema in esclusiva ai suoi clienti aziendali e ha avuto esperienze molto positive. La Banca Migros è ora la prima banca che mette l'M-IDentity a disposizione di tutti i clienti dell'e-Banking. L'introduzione è prevista per metà 2008. Gli utenti di M-BancNet ricevono le componenti necessarie gratuitamente.

    Attualmente sono circa 100'000 i clienti della Banca Migros che utilizzano l'e-Banking. La quota degli ordini di pagamento impartiti via Internet è attualmente superiore al 50 percento, per gli ordini di borsa oltrepassa addirittura il 70 percento.

    Avvertenza: le fotografie dell'M-IDentity sono disponibili presso l'ufficio stampa della Banca Migros.

Contatto: - Harald Nedwed, presidente della direzione generale Telefono: 044 229 86 14, e-mail: harald.nedwed@bancamigros.ch - Stephan Wick, membro della direzione generale e responsabile della logistica, Telefono: 044 839 81 00, stephan.wick@bancamigros.ch

Notizie sulla Banca Migros: La Banca Migros si annovera tra le principali banche retail in Svizzera e si contraddistingue per le condizioni particolarmente favorevoli alla clientela. Con 750'000 relazioni e un totale di bilancio di 29 miliardi di franchi rientra tra la prime dieci banche svizzere. Ha un organico di circa 1200 persone calcolate sulla base del tempo pieno e in Svizzera conta 45 succursali nonché 23 Finance Shop. Nel 2007 ha conseguito un utile lordo di 297 milioni di franchi. La Banca Migros appartiene interamente alla Federazione delle Cooperative Migros.

Notizie sul sistema Kobil: La Kobil Systems GmbH, fondata nel 1986, è da oltre 20 anni uno dei principali produttori di tecnologie per la sicurezza informatica nell'ambito delle identità digitali. Garantire una sicurezza senza limiti, ovunque, semplicemente, questo è l'obiettivo realizzato da Kobil con un lungo e intenso lavoro di ricerca e sviluppo. L'azienda offre oggi ai suoi clienti non solo una tecnologia di base brevettata, ma soprattutto l'importante e globale competenza per permettere a chiunque, insieme con rinomate aziende tecnologiche, l'utilizzo della propria identità digitale all'insegna della massima comodità e sicurezza. I prodotti Kobil rispondono agli standard riconosciuti a livello internazionale e correnti sul mercato, per esempio EMV-CAP o ISO 9001. Ciò garantisce una semplice integrazione nelle infrastrutture informatiche esistenti.



Plus de communiques: MIGROS BANK

Ces informations peuvent également vous intéresser: