Schweizerischer Nationalfonds / Fonds national suisse

FNS: Passaggio di consegne al Consiglio di fondazione del Fondo nazionale svizzero (FNS)

Bern (ots) - Gabriele Gendotti al vertice del FNS

L'avvocato ticinese Gabriele Gendotti è designato nuovo presidente del Consiglio di fondazione del FNS. Già membro del Consiglio nazionale e del Consiglio di Stato, Gendotti subentra a Hans Ulrich Stöckling al vertice della più importante istituzione elvetica per la promozione della ricerca scientifica.

Il 27 gennaio 2012 il Consiglio di fondazione del FNS ha eletto Gabriele Gendotti quale presidente per il periodo dal 2012 al 2015. Gabriele Gendotti fa parte del Consiglio di fondazione in veste di rappresentante federale già dal 2003, e dunque vanta una profonda conoscenza del FNS. Grazie alla sua esperienza in seno al Consiglio nazionale egli conosce il funzionamento della politica federale ed è particolarmente informato sulle questioni legate alla politica della formazione e della ricerca, data la sua pluriennale attività in veste di direttore della pubblica educazione. Dal 2000 al 2011 Gabriele Gendotti è stato membro della Conferenza universitaria svizzera (CUS) e della Conferenza svizzera dei direttori cantonali della pubblica educazione (CDPE), di cui è stato vice presidente per otto anni. «Per assicurare a un paese la capacità di innovare e di affrontare il futuro bisogna avere il coraggio di investire molto nella formazione e nella ricerca. In questo senso il FNS svolge un ruolo decisivo, affrontando una sfida importante e continua», afferma Gabriele Gendotti.

Gendotti subentra a Hans Ulrich Stöckling, che non può essere eletto per un secondo mandato a causa del superamento dei limiti di età.

Altre elezioni nel Consiglio di fondazione Il Consiglio di fondazione ha rieletto Anne-Claude Berthoud in qualità di vicepresidente. Questa la nuova composizione del comitato direttivo del Consiglio di fondazione, che svolge funzioni strategiche e di supervisione: Gabriele Gendotti, Anne-Claude Berthoud (entrambi d'ufficio), Jürg Burri, Wolfgang Renner, Walter Steinlin e Ursula Renold (tutti e quattro nominati dal Consiglio federale, rieletti) e nove rappresentanti delle organizzazioni scientifiche: Crispino Bergamaschi, Lucas Bretschger, Fritz Müller, Howard Riezman (tutti rieletti), Jacques Besson, Bertil Cottier, Thomas Hengartner, Christian Leumann e Martine Rahier (al primo mandato).

Il testo del presente comunicato stampa è pubblicato sul sito del Fondo nazionale svizzero: www.fns.ch > I > news

Contatto:

Fondo nazionale svizzero
Divisione Comunicazione
Helen Zwahlen
Tel.: +41 (0)31 308 23 78
hzwahlen@snf.ch


Ces informations peuvent également vous intéresser: