economiesuisse - Il Comitato di economiesuisse nomina quale nuova direttrice Monika Rühl

Quale nuova direttrice di economiesuisse, oggi il Comitato di economiesuisse ha nominato Monika Rühl.

«Siamo molto lieti di aver trovato in Monika Rühl una personalità di alta caratura e con esperienza dirigenziale, che oltre a un'ampia competenza in tutti i grandi dossier di politica economica vanta una sano intuito per la dimensione sociale», ha dichiarato il Presidente di economiesuisse Heinz Karrer dopo la nomina.

Dal 2011 Monika Rühl è Segretaria generale del Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca (DEFR), dove dirige un team di circa 100 collaboratori. In qualità di capo dello Stato maggiore del capo del dipartimento, il Consigliere federale Johann Schneider-Ammann, essa coordina gli affari del dipartimento con cinque uffici federali e una decina di altre unità amministrative, che complessivamente occupano circa 2600 collaboratori. Accanto alla gestione degli affari di politica economica, è responsabile delle finanze, del personale e della tecnologia dell'informazione. Nel 2012 ha inoltre guidato il processo di trasformazione e integrazione dal DFE al DEFR in qualità di presidente del comitato di progetto, processo che ha trasferito dal DFI e integrato nel DEFR i settori della formazione, della ricerca e dell'innovazione.

In precedenza, dal 2008 ha presieduto, in qualità di Delegata del Consiglio federale agli accordi commerciali, oltre 60 riunioni di commissioni economiche miste, dove ha negoziato, a livello ministeriale, soluzioni in materia di dogane, protezione brevettuale, accesso ai mercati ecc. a favore dell'economia svizzera con i principali partner commerciali della Svizzera sui mercati emergenti di Cina, Russia, India, Brasile e Sudafrica. Nella sua sfera di responsabilità quale Ambasciatrice per le relazioni economiche bilaterali presso la Segreteria di Stato dell'economia SECO rientrava anche il controllo delle esportazioni. In quest'ambito l'Ambasciatrice Rühl ha elaborato i contenuti dell'argomentazione della Confederazione contro l'iniziativa del GSsE per il divieto di esportare materiale bellico, che nel 2009 è stata chiaramente respinta dal popolo con oltre il 68 per cento dei voti.

Dopo gli studi di storia delle lingue italiana e francese e letteratura a Zurigo, Monika Rühl ha seguito una formazione diplomatica a Berna, Bruxelles e Ginevra. Dal 1994 al 2002 ha assunto varie funzioni dirigenziali in seno al Dipartimento federale degli affari esteri, da ultimo alla Missione svizzera presso le Nazioni Unite a New York, per poi lavorare per quattro anni come collaboratrice personale del Consigliere federale Joseph Deiss.

«Non è stato facile decidere questo cambiamento, poiché mi trovo molto bene nella mia funzione e godo della fiducia del Consigliere federale Schneider-Ammann. Ad attirarmi è la possibilità di cambiare prospettiva, dopo lunghi anni di esperienza con dossier di politica economica in seno all'Amministrazione federale, e di seguire questi dossier dal punto di vista dell'economia svizzera. Per me, un'economia di successo è indispensabile per una crescita sana del nostro Paese. Mi adopererò per migliorare l'intesa tra economia, società e politica»: così Monika Rühl ha spiegato la sua motivazione.

In attesa dell'arrivo di Monika Rühl, entro il 1° settembre 2014, l'associazione mantello dell'economia svizzera sarà diretta da Rudolf Minsch, che economiesuisse ringrazia dell'impegno straordinario profuso negli ultimi mesi. In futuro, Rudolf Minsch si concentrerà nuovamente sul ruolo chiave di capo economista e fungerà da direttore supplente.

La nomina di un nuovo direttore si è resa necessaria poiché Jean-Marc Hensch, nominato nell'autunno del 2013, non può entrare in carica per motivi di salute. economiesuisse augura a Jean-Marc Hensch una pronta guarigione.

Monika Rühl è a disposizione per rispondere alle domande dei media a partire dalle 11.00 all'Hotel Gloggenhof di Zurigo.

Maria Luisa Leanza, 078 661 16 50
marialuisa.leanza@economiesuisse.ch

• 17.02.2014 – 09:45

economiesuisse - Le reazioni affrettate dell'UE sono controproducenti