Tous Actualités
Suivre
Abonner economiesuisse

economiesuisse

USI/economiesuisse - Politica europea: l'iniziativa dell'UDC conduce in un vicolo cieco

Zürich (ots)

L'Unione svizzera degli imprenditori ed economiesuisse si rallegrano della decisione della Commissione delle istituzioni politiche del Consiglio nazionale (CIP-N) di raccomandare il rifiuto, senza controprogetto, dell'iniziativa dell'UDC «contro l'immigrazione di massa». Quest'ultima propone una politica migratoria arcaica, non fornisce soluzioni e comporterebbe la disdetta di importanti accordi bilaterali conclusi con l'UE.

Negli scorsi anni, l'economia svizzera ha tratto grandi vantaggi dall'immigrazione di manodopera altamente qualificata proveniente dall'UE. La possibilità di reclutare i migliori talenti in tutta l'Europa ha contribuito alla crescita delle imprese svizzere in un contesto difficile, ciò che ha permesso la creazione di numerosi impieghi per i cittadini svizzeri. Questo spiega in parte perché la Svizzera presenta un tasso di disoccupazione tra i più bassi a livello europeo.

L'iniziativa dell'UDC «contro l'immigrazione di massa» chiede di rinegoziare l'accordo sulla libera circolazione delle persone concluso con l'UE, mettendo così in pericolo un'evoluzione positiva. La Svizzera non deve sperare di ottenere condizioni più vantaggiose rinegoziando l'accordo con i 28 Stati membri dell'UE. In mancanza di un rapido consenso, l'iniziativa comporterebbe l'annullamento dell'accordo e dunque automaticamente quello degli altri Accordi bilaterali I.

Nessun controprogetto

Come il Consiglio federale, anche la CIP-N rinuncia ad elaborare un controprogetto. In realtà non è possibile riprendere le esigenze dell'UDC - ossia rinegoziare la libera circolazione delle persone - senza mettere in pericolo gli accordi bilaterali esistenti.

Le organizzazioni economiche svizzere riconoscono che l'immigrazione e la relativa crescita demografica mettono sotto pressione il mercato immobiliare e la situazione della mobilità negli agglomerati. La criminalità degli stranieri e gli abusi degli aiuti sociali costituiscono altre due problematiche. Tutti questi quesiti vanno affrontati in modo mirato con misure specifiche e appropriate. L'iniziativa dell'UDC non risolve questi problemi. Al contrario, essa mischia la politica migratoria con la politica d'asilo in maniera inaccettabile e chiede la reintroduzione di un sistema di contingentamento, che non ha avuto successo in passato.

Contatto:

Unione svizzera degli imprenditori: Thomas Daum, direttore,
tel. 079 438 06 61
economiesuisse: Jan Atteslander, membro della direzione,
tel. 044 421 35 30

Plus de actualités: economiesuisse
Plus de actualités: economiesuisse
  • 24.04.2013 – 17:35

    economiesuisse - economiesuisse deplora l'introduzione della clausola di salvaguardia

    Zürich (ots) - La decisione del Consiglio federale di invocare la clausola di salvaguardia nei confronti dei paesi dell'UE-25 peserà sulle imprese, le regioni periferiche, l'agricoltura e le relazioni bilaterali. economiesuisse si attende ora dal parte del Consiglio federale un forte impegno per evitare un deterioramento delle relazioni bilaterali tra la Svizzera e ...

  • 24.04.2013 – 12:30

    economiesuisse - In contatto con l'economia della Svizzera centrale

    Zürich (ots) - La Schindler Aufzüge AG a Ebikon, nel Canton Lucerna, ha accolto la Conferenza 2013 dei direttori dei membri di economiesuisse. Dopo le manifestazioni organizzate in terra turgoviese e vodese, i direttori dei membri di economiesuisse si sono incontrati nella Svizzera centrale per discutere a proposito delle importanti sfide economiche nei settori dell'immigrazione e dell'energia. Accompagnato da Felix ...

  • 11.04.2013 – 10:25

    economiesuisse - Susanne Brunner è la nuova delegata a Berna

    Zürich (ots) - Susanne Brunner sarà la nuova direttrice dei lavori a palazzo federale e dunque delegata di economiesuisse a Berna. La Signora Brunner raggiungerà economiesuisse il 1. di luglio. Attualmente è direttrice dei Public Affairs dell'Associazione Svizzera d'Assicurazioni. In precedenza Susanne Brunner era attiva nel promovimento economico della Città di Zurigo, all'United Nations Development Program a ...