economiesuisse

economiesuisse - In contatto con l'economia della Svizzera centrale

Zürich (ots) - La Schindler Aufzüge AG a Ebikon, nel Canton Lucerna, ha accolto la Conferenza 2013 dei direttori dei membri di economiesuisse. Dopo le manifestazioni organizzate in terra turgoviese e vodese, i direttori dei membri di economiesuisse si sono incontrati nella Svizzera centrale per discutere a proposito delle importanti sfide economiche nei settori dell'immigrazione e dell'energia. Accompagnato da Felix Howald, Direttore della Camera di commercio e dell'industria della svizzera centrale (IHZ), Pascal Gentinetta, Direttore di economiesuisse ha visitato diverse PMI della regione. Rudolf Wehrli, Presidente di economiesuisse interverrà nell'ambito dell'assemblea generale della IHZ che si tiene il 25 aprile a Brunnen.

Per la terza volta la Conferenza dei direttori di economiesuisse è stata organizzata in collaborazione con una Camera di commercio cantonale e un'impresa di una regione. La Conferenza 2013 si è tenuta presso la Schindler Aufzüge AG. I partecipati hanno avuto contatti con il tessuto economico locale e approfondito il dibattitto sull'efficienza energetica - un tema importante per tutte le imprese indipendentemente dalla grandezza o dal settore. Armin Eberle, Direttore dell'Agenzia per l'energia dell'economia, ha presentato gli ultimi sviluppi e anche le opportunità per combinare politica climatica, efficienza elettrica e redditività nell'ambito della gestione di impresa. Un'altra tematica trattata in profondità è stata l'immigrazione, con i suoi effetti positivi e negativi e le sfide che ne risultano per l'economia svizzera.

In questo contesto, sono stati previsti diversi contatti con delle PMI locali. Pascal Gentinetta e Felix Howald si sono recati nella società 4B a Hochdorf, dove si sono intrattenuti con Mark Bachmann, il CEO, sulle questioni di politica energetica. Inoltre sono state discusse le attese delle imprese nei confronti dell'associazione mantello dell'economia. Per economiesuisse è molto importante intrattenere contatti stretti con la propria base - di cui difende gli interessi a Berna - costituita da 100'000 aziende. Anche Rudolf Wehrli, Presidente di economiesuisse, sarà nella Svizzera centrale settimana prossima. Il 25 aprile parteciperà all'Assemblea generale della Camera di commercio e dell'industria della svizzera centrale che si tiene a Brunnen e parlerà sul tema "La sostenibilità come fil rouge dell'azione economica e politica". Wehrli coglierà l'occasione per dialogare con le imprese affiliate all'IHZ.

Contatto:

economiesuisse : Roberto Colonnello, 078 806 36 96, 
roberto.colonnello@economiesuisse.ch
IHZ : Felix Howald, Direttore, 041 410 6889, 076 452 7646,
felix.howald@ihz.ch


Ces informations peuvent également vous intéresser: