economiesuisse

economiesuisse - Il video di Michael Steiner non sarà diffuso

Zürich (ots) - L'autore conferma il suo impegno contro l'iniziativa Minder che danneggerebbe la piazza economica

Nell'ambito della campagna di votazione contro l'iniziativa Minder, economiesuisse ha permesso a Michael Steiner, famoso regista svizzero, di realizzare un video di tre minuti che illustra i danni causati dall'iniziativa. Michael Steiner motiva il suo impegno contro l'iniziativa Minder con gli attacchi pubblici ingiustificati perpetrati dall'iniziativista nei confronti di Mario Corti. Ha quindi realizzato uno spot virale denominato «Grounding 2026», che doveva essere utilizzato nella fase finale della campagna per mobilitare gli elettori su internet. Costatando però che questo video potrebbe essere interpretato come un'inutile minaccia e provocazione nell'ambito di un processo di democrazia diretta, economiesuisse ha deciso di rinunciare a pubblicare questo filmato durante e dopo la campagna. L'autore condivide questo modo di procedere in funzione della campagna.

Secondo economiesuisse, l'iniziativa Minder mostra come la Svizzera potrebbe mettere inutilmente in discussione i fattori ai quali deve il suo successo. L'accettazione dell'iniziativa Minder non favorirebbe certamente né l'insediamento di società quotate in Borsa, né gli investimenti di queste in Svizzera. Inoltre c'è il rischio che alcune imprese lascino il nostro paese, come segnalato giustamente dal Consiglio federale nella sua brochure informativa. In questo modo la Svizzera perderebbe importanti entrate fiscali e numerosi posti di lavoro, poiché le PMI sarebbero private di numerose ordinazioni.

economiesuisse rappresenta circa 100 000 di queste imprese, associate di 100 associazioni di categoria e di 20 Camere di commercio e industria cantonali. Così come l'Unione svizzera delle arti e mestieri, l'economia respinge in coro l'iniziativa Minder e si impegna a favore del controprogetto del Parlamento. Quest'ultimo agirebbe più rapidamente contro gli eccessi salariali senza isolare la Svizzera con il diritto della società anonima più rigido al mondo.

Contatto:

Cristina Gaggini, Direttrice romanda 
Telefono: 078 781 82 39
e-mail: cristina.gaggini@economiesuisse.ch

Michael Steiner, realizzatore
e-mail: steiner@kontra.ch


Ces informations peuvent également vous intéresser: