Tous Actualités
Suivre
Abonner economiesuisse

economiesuisse

economiesuisse - Risoluzione per un rafforzamento pragmatico dei diritti degli azionisti

Zürich (ots)

economiesuisse sostiene il controprogetto indiretto all'iniziativa "contro le retribuzioni". L'associazione manterrà la parola e non chiederà nessun referendum su quest'ultimo.

L'economia condanna gli eccessi in materia di retribuzione e riconosce che occorrano delle misure. Spetta ai proprietari delle imprese risolvere la questione. economiesuisse si impegna dunque a favore di un rafforzamento mirato dei diritti degli azionisti, ragione per la quale il Comitato direttivo dell'organizzazione mantello dell'economia sostiene all'unanimità il controprogetto indiretto all'iniziativa Minder, elaborato dal Parlamento. Ancorato a livello della legge, esso riprende le principali esigenze dell'iniziativa stessa, senza però limitare eccessivamente il margine di manovra delle imprese. Il controprogetto presenta essenzialmente quattro vantaggi:

- Esso lascia libertà di manovra agli azionisti, i quali possono decidere se i voti sulla retribuzione dei membri della Direzione siano vincolati o consultivi. Gli azionisti, in qualità di proprietari dell'impresa, non sono posti sotto tutela. Questi ultimi, come pure le imprese, restano flessibili.

- L'iniziativa costringerebbe le casse pensioni a votare nell'interesse degli assicurati, ciò che risulta particolarmente difficile nell'applicazione. Un simile obbligo comporterebbe inoltre oneri amministrativi elevati che avrebbero un impatto negativo sulle rendite.

- In caso di violazione di un'esigenza dell'iniziativa, i contravventori rischierebbero una sanzione o una pena detentiva. Questo è eccessivo. I Consiglieri di amministrazione, i membri di direzione e i rappresentanti delle casse pensioni avrebbero costantemente un piede in carcere e non sarebbero più pronti ad assumersi le responsabilità. Questo nuocerebbe all'importante reputazione della piazza economica svizzera, ragione per la quale il controprogetto vi rinuncia.

- La soluzione legislativa agirebbe più rapidamente dell'iniziativa, sancita a livello della Costituzione. E' inutile che il Parlamento prosegua i dibattiti per determinare come saranno messe in atto le 24 disposizioni costituzionali.

In Consiglio nazionale e in Consiglio degli Stati, il controprogetto è stato sostenuto da tutti i partiti e accettato con una sola opposizione (il voto di Thomas Minder). Questo voto netto a favore della soluzione legislativa mostra che il progetto è valido. Se gli elettori dovessero respingere l'iniziativa, il controprogetto entrerebbe in vigore alla scadenza del termine referendario, probabilmente al 1° gennaio 2014. economiesuisse sostiene il controprogetto e non chiederà e non appoggerà nessun referendum contro quest'ultimo.

Contatto:

Angelo Geninazzi
Responsabile economiesuisse per la Svizzera italiana
Telefono: 079 383 79 13 e-mail: angelo.geninazzi@economiesuisse.ch

Plus de actualités: economiesuisse
Plus de actualités: economiesuisse
  • 02.10.2012 – 16:45

    economiesuisse - L'Unione sindacale sminuisce il potenziale danno per la Svizzera

    Zürich (ots) - Riforma III dell'imposizione delle imprese Dislocazione di imprese, smantellamento di posti di lavoro, massici ammanchi fiscali: queste sarebbero le conseguenze dell'abbandono dei regimi fiscali cantonali come richiesto dall'Unione Sindacale Svizzera (USS). Non è assolutamente il caso di sminuire le possibili conseguenze. Le imprese che vengono tassate ...

  • 02.10.2012 – 15:05

    economiesuisse - La Svizzera sostiene gli accordi fiscali

    Zürich (ots) - La palla è ora nel campo della Germania La Cancelleria federale ha annunciato che i referendum contro gli accordi conclusi con la Germania, l'Austria e la Gran Bretagna sono falliti. Il fatto che l'Azione per una Svizzera neutrale e indipendente (ASNI) e i Giovani socialisti non siano riusciti a raccogliere le firme necessarie, nonostante la loro grande esperienza, la loro buona organizzazione e il ...

  • 01.10.2012 – 11:05

    economiesuisse - Passaggio di testimone a economiesuisse

    Zürich (ots) - Rudolf Wehrli succede a Gerold Bührer alla presidenza Eletto a fine agosto a Berna, Rudolf Wehrli, Presidente di economiesuisse, ha assunto oggi le proprie funzioni nell'ambito dell'organizzazione mantello dell'economia svizzera. In questa veste, avrà il compito di difendere efficacemente gli interessi della Svizzera di fronte agli ambienti politici e all'opinione pubblica quale piazza di produzione e di ...