economiesuisse

economiesuisse - ecocheck: Lei è sensibile alle necessità dell'economia?

Zürich (ots) - La Federazione delle imprese svizzere economiesuisse lancia un nuovo strumento, ecocheck, che permette ai candidati alle elezioni federali 2011 di valutare la loro adesione alle posizioni dell'economia. Questo test volontario è accessibile sul sito www.elections.ch. Gli elettori possono così stabilire il loro profilo politico-economico e attraverso 50 domande capire quali politici sono più vicini alle loro posizioni.

In Svizzera la lotta per i seggi al Consiglio nazionale e al Consiglio degli Stati è già in pieno svolgimento. Sono principalmente le questioni economiche che animano i dibattiti: la forza del franco, le questioni energetiche, i trattati fiscali o gli accordi bilaterali con l'UE. Ma qual è la posizione dei vari candidati? Qual è il loro grado di affinità con le posizioni dell'economia? ecocheck, il nuovo test di economiesuisse, permette di rispondere a queste domande.

"La forza persistente del franco costituisce una sfida importante per l'economia svizzera. E' dunque essenziale mettere in atto condizioni quadro favorevoli all'economia ed eleggere personalità competenti sulle questioni di politica economica", ha dichiarato Pascal Gentinetta, Presidente della Direzione di economiesuisse. "ecocheck permette agli elettori di scoprire quali candidati intendono realmente impegnarsi a favore di una piazza economica competitiva".

Informazioni comprensibili su ogni questione Il test è già disponibile sul sito www.elections.ch/ecocheck. I partecipanti hanno la possibilità di essere informati sui singoli temi, prima di compilare il test, ciò che non sempre è possibile con altri test. Per ogni domanda è possibile scaricare una scheda informativa, la quale riassume le principali informazioni di base facilmente comprensibili.

La valutazione dei test mostra nel dettaglio in quali settori politici i partecipanti sono più vicini alle posizioni dell'economia. I candidati possono liberamente scegliere se desiderano che il loro profilo venga pubblicato o meno. E tutti i partecipanti hanno la possibilità di confrontare i propri risultati con i profili pubblicati in precedenza.

Contatto:

Ursula Fraefel, Responsabile Comunicazione e Campagne
Telefon: 079 505 52 87
E-Mail: ursula.fraefel@economiesuisse.ch



Plus de communiques: economiesuisse

Ces informations peuvent également vous intéresser: