Tous Actualités
Suivre
Abonner economiesuisse

economiesuisse

economiesuisse - Controprogetto all'iniziativa gonfiato inutilmente
economiesuisse deplora la decisione della Commissione degli affari giuridici del Consiglio nazionale

Zürich (ots)

La Commissione degli affari giuridici del Consiglio nazionale (CAG-N) appesantisce il controprogetto all'iniziativa "contro le retribuzioni abusive" con ulteriori proposte, in parte contraddittorie. Inoltre, con la ripresa dell'imposta sui bonus, la commissione si oppone a quanto deciso dal Consiglio nazionale lo scorso marzo. Dopo la decisione odierna è purtroppo facile prevedere che il Parlamento non riuscirà a mettersi d'accordo su una linea borghese-liberale per tutelare la piazza economica svizzera.

economiesuisse deplora fortemente la decisione della commissione. L'associazione mantello dell'economia svizzera riconosce la necessità di adeguamenti mirati nell'ambito del diritto azionario. Per questo essa s'impegna per un diritto che offre la necessaria flessibilità alle imprese e garantisca agli azionisti adeguati strumenti di partecipazione. L'iniziativa "contro le retribuzioni abusive" di Thomas Minder limita queste libertà e dunque va respinta. Sono dunque necessari miglioramenti nell'ambito di un controprogetto sostenibile per l'economia.

Ora la palla è nel campo del Consiglio nazionale. Esso è invitato a risolvere le contraddizioni create e varare un controprogetto convincente, che regoli solo i punti principali del diritto azionario e che parallelamente non metta in seria difficoltà la piazza economica elvetica.

Kontakt:

Angelo Geninazzi, Responsabile economiesuisse per la Svizzera
italiana
Telefono: 079 383 79 13
E-Mail: angelo.geninazzi@economiesuisse.ch

Plus de actualités: economiesuisse
Plus de actualités: economiesuisse
  • 22.03.2011 – 12:35

    economiesuisse - Risoluzione per una politica del clima credibile

    Zürich (ots) - economiesuisse considera tutte le opzioni nel caso di una politica ambientale ottusa La protezione del clima è importante per economiesuisse e per questo motivo l'organizzazione sostiene gli obiettivi definiti dal Consiglio federale. In questi ultimi anni, l'economia svizzera ha dimostrato di cosa è capace: grazie all'Agenzia dell'energia per l'economia, alla Fondazione Centesimo per il Clima e ...

  • 21.03.2011 – 18:05

    econmiesuisse - Too-big-to-fail: seguire la commissione di esperti

    Zürich (ots) - Il Comitato di economiesuisse appoggia - nell'ambito della problematica del "too big to fail" delle banche - le proposte della commissione di esperti mentre rifiuta fermamente le misure che vanno oltre. In materia di politica europea, l'organizzazione conferma il proprio sostegno alla via bilaterale seguita finora. Per l'associazione mantello dell'economia non entra invece in linea di conto né ...