economiesuisse

economiesuisse - La competitività attraverso l'innovazione
Nicolas G. Hayek, ospite d'onore della Giornata dell'economia

    Zürich (ots) - Sotto il motto « Innovazione - un impegno imprenditoriale » ha avuto luogo oggi la Giornata dell'economia 2008. Riuniti in assemblea, i membri di economiesuisse hanno adottato un nuovo regolamento delle quote e hanno eletto sette nuovi membri del Comitato.

    economiesuisse ha messo in opera con successo la sua nuova strategia ed è ormai pronta ad affrontare il futuro. L'adozione del nuovo regolamento delle quote si traduce infine in un sistema di finanziamento trasparente, ha sottolineato il presidente di economiesuisse. Gerold Bührer ha rammentato che l'economia svizzera ha conosciuto un'evoluzione rallegrante in questi ultimi anni. Di fronte al rallentamento congiunturale, egli ha invitato i circa 450 invitati degli ambienti politici ed economici a costruire ulteriormente sulla base delle conquiste raggiunte. Sforzi ulteriori si impongono essenzialmente nei settori della formazione e della ricerca, nella politica fiscale e in quella energetica, così come in materia di relazioni economiche esterne. Quale interfaccia fra gli ambienti politici ed economici, economiesuisse continuerà ad operare in favore di una piazza economica svizzera competitiva e innovativa.

    Nicolas G. Hayek, presidente del consiglio d'amministrazione del Gruppo Swatch SA, è stato l'ospite d'onore della Giornata dell'economia. Imprenditore innovativo, difensore coraggioso dei propri progetti, il signor Hayek è capace di comunicare il proprio entusiasmo ai suoi simili, ai suoi partner e ai propri clienti, ha sottolineato Gerold Bührer. Di fronte all'assemblea, il patron del Gruppo Swatch ha schizzato il ritratto dell'imprenditore svizzero e le sfide che lo attendono in materia di innovazione nell'era della mondializzazione. Egli ha ugualmente evocato le condizioni che permettono l'emergere di uno spirito favorevole all'innovazione, così come gli ostacoli che possono impedirlo.

    L'assemblea ha eletto nel Comitato di economiesuisse le persone seguenti :  Walter Frey (auto-suisse), Heinz Karrer (swisselectric), Paul Kurrus (Swiss International Air Lines), Christoph Mäder (SGCI, Organizzazione mantello dell'industria chimica e farmaceutica svizzera), Jasmin Staiblin (Swissmem), Franziska A. Tschudi (Camera di commercio e dell'industria San Gallo-Appenzello), Jörg Wolle (Association suisse des maisons de commerce international).

Contatto: Urs Rellstab Telefono : 079 669 56 10 urs.rellstab@economiesuisse.ch



Plus de communiques: economiesuisse

Ces informations peuvent également vous intéresser: