economiesuisse

economiesuisse - Sì all'articolo sulla salute, no all'iniziativa sulla sovranità del popolo senza propaganda di governo
Approvazione della pianificazione pluriennale e del nuovo sistema dei contributi

    Zürich (ots) - economiesuisse è favorevole all'articolo costituzionale "Per qualità ed economicità nell'assicurazione malattie". Il comitato direttivo ha deciso oggi di approvarlo. L'economia pianificata, il razionamento, la restrizione dell'innovazione e la mancanza di trasparenza non rappresentano una soluzione. Al contrario, il nuovo articolo costituzionale rafforza la concorrenza nel settore della salute e pone l'accento sull'efficienza, la trasparenza e la qualità. Le pazienti e i pazienti potranno scegliere liberamente il medico, l'ospedale o il tipo di terapia grazie al confronto delle offerte. I miglioramenti nel campo della salute accelerano la guarigione e permetteranno alle persone che svolgono un'attività lucrativa di riprendere più in fretta il lavoro. Di ciò beneficerà tutta l'economia.

    economiesuisse respinge invece l'iniziativa popolare "Sovranità del popolo senza propaganda di governo". Questa iniziativa non concerne direttamente l'economia. Tuttavia, il suo rifiuto è nell'interesse dell'economia. Numerose proposte di riforma vengono infatti bloccate da una domanda di referendum. Se si vieta qualsiasi attività d'informazione al Consiglio federale, sarà più difficile far passare nelle urne le riforme che sono nell'interesse dell'economia.

    Parallelamente, il comitato direttivo ha discusso ed adottato la pianificazione pluriennale strategica di economiesuisse. Quest'ultima si basa sulla nuova strategia che si focalizza sui temi principali e comporta un'attività permanente delle campagne. La riorganizzazione delle attività ha permesso una riduzione dei costi del 25 %. Il comitato ha inoltre approvato all'unanimità il nuovo regime dei contributi. Quest'ultimo si basa su un sistema di calcolo unico per tutti i settori d'attività e regola il finanziamento dei fondi destinati alle campagne. Finora un numero circoscritto di membri hanno partecipato al finanziamento delle campagne; d'ora in poi tutti i membri alimenteranno questo fondo.

Contatto: Roberto Colonnello Telefono: 078 806 36 96



Plus de communiques: economiesuisse

Ces informations peuvent également vous intéresser: