Tous Actualités
Suivre
Abonner EGK Gesundheitskasse

EGK Gesundheitskasse

La EGK-Cassa della salute chiude un anno ricco di avvenimenti e successi

2 Documents

Laufen (ots)

Continua anche nel 2016 il processo di modernizzazione della EGK-Cassa della salute. Lo snellimento della struttura societaria e l'implementazione di un nuovo sistema principale semplificano i processi e accelerano i tempi di disbrigo delle pratiche a vantaggio dei circa 90 000 assicurati. Una circostanza che ha avuto un impatto molto positivo sul risultato d'esercizio della EGK.

La EGK-Cassa della salute può guardare con soddisfazione ad un anno finanziario ricco di eventi e costellato da grandi successi! Lo testimonia anche il corrente rapporto di gestione, che illustra in forma sintetica il risultato dell'intero gruppo.

Lo scorso anno il risultato d'esercizio ha segnato un aumento di un buon 39.2%, con un utile annuo di 13,1 milioni di CHF (2015: 9,3 milioni di CHF): questo incremento è stato possibile grazie al significativo miglioramento del risultato attuariale. Il capitale proprio della EGK-Cassa della salute ha tagliato il traguardo dei 100 milioni di CHF, attestandosi alla fine del 2016 sui 109,7 milioni di CHF e registrando così una crescita del 13.5% rispetto all'esercizio precedente.

La EGK-Cassa della salute ha accusato solo un lieve calo nel numero di assicurati nonostante l'adeguamento dei premi, necessario da un punto di vista attuariale. In maniera analoga, anche il volume dei premi ha subito un leggero decremento (-2.8%) e così pure le prestazioni nette, che hanno registrato un saldo negativo del 6%, attestandosi sui 352,4 milioni di CHF (2015: 374,9 milioni di CHF). Per contro, il soddisfacente risultato d'esercizio ha consentito di aumentare gli accantonamenti attuariali. Anche la quota di solvibilità dell'assicurazione di base, pari al 107%, è ben oltre la soglia richiesta.

Passaggio a un nuovo sistema principale

Nel 2016 sono stati registrati significativi progressi anche nel processo di modernizzazione che la EGK-Cassa della salute sta portando avanti da diversi anni. Nel mese di aprile, in collaborazione con Centris AG è stato introdotto il nuovo sistema principale Swiss Health Platform, attraverso il quale la EGK svolge da quasi un anno tutte le operazioni amministrative. Questo passaggio realizzato nell'arco di un anno ha comportato per tutta l'organizzazione un grande dispendio di energie. I clienti della EGK trarranno vantaggio dai tempi di disbrigo più rapidi in caso di sinistro e da documenti più trasparenti e comprensibili. Il passaggio al nuovo sistema è stato intenso e complesso e, per la prima volta da quattro anni, ha provocato un aumento delle spese d'esercizio della EGK. Il nuovo sistema principale, tuttavia, consente di incrementare l'efficienza aziendale e questo comporterà, nel medio termine, una riduzione delle spese amministrative.

Impegno a favore della salute

Il passaggio al nuovo sistema principale, oltre ad aiutare la EKG a lavorare con maggiore efficienza, crea un valore aggiunto tangibile grazie all'impegno a favore di uno stile di vita salutare e dell'equiparazione fra medicina tradizionale e medicina complementare. Questo valore aggiunto è stato percepito nel 2016 su tutto il territorio elvetico. Anche quest'anno, la collaborazione con Simone Niggli-Luder, 23 volte campionessa del mondo di orienteering e ambasciatrice della salute di EGK, ha rappresentato il piatto forte delle attività. Grazie a questa collaborazione, nel 2016 la EGK-Cassa della salute ha potuto presentare i campionati mondiali giovanili di orienteering in Engadina. L'impegno a favore di una salute sostenibile è stato coronato anche dal lancio di Vituro, la piattaforma interattiva per la salute. Grazie a questa e a molte altre offerte, la EGK-Cassa della salute è in grado di offrire ai propri assicurati e anche a tutti gli altri cittadini svizzeri un vantaggio per la salute che può essere scoperto ed esteso su www.testa-i-vantaggi.ch.

Forte dei successi dell'esercizio passato, la EGK-Cassa della salute guarda con fiducia al futuro e al centenario ormai prossimo della sua fondazione. La moderna infrastruttura e la stabilità dei risultati e del capitale proprio forniscono una base solida per affrontare al meglio le sfide della digitalizzazione che avanza e della crescente regolamentazione.

Contatto:

Per informazioni, i rappresentanti dei media possono rivolgersi a:
EGK-Cassa della salute, Ursula Vogt, direttrice della comunicazione,
Brislachstrasse 2,
4242 Laufen, telefono 061 765 51 14, cellulare 079 734 96 19,
ursula.vogt@egk.ch, www.egk.ch

Plus de actualités: EGK Gesundheitskasse
Plus de actualités: EGK Gesundheitskasse