Abonner EGK Gesundheitskasse

EGK Gesundheitskasse

Bilancio annuale positivo per il 2015: La EGK-Cassa della salute procede sul suo percorso a favore della salute

Laufen (ots)

La EGK-Cassa della salute ha conseguito nuovamente un ottimo bilancio annuale, con un profitto di circa 10,1 milioni di CHF. L'anno finanziario 2015 si è svolto completamente all'insegna della modernizzazione dell'imma-gine della EGK-Cassa della salute. Un ulteriore punto saliente del 2015 è stato l'avvio della collaborazione con Simone Niggli-Luder in veste di ambasciatrice della salute della EGK-Cassa della salute.

La EGK-Cassa della salute si lascia alle spalle un anno finanziario di successo. Nelle assicurazioni complementari è stato conseguito un miglioramento del risultato di esercizio pari al 30%. I proventi finanziari aggiuntivi sono stati interamente investiti negli accantonamenti a favore degli assicurati, per cui dai 9,3 milioni di CHF è risultato un utile annuo pari a quello dell'anno precedente. Il capitale proprio della EGK Assicurazioni private SA alla fine del 2015 era di 41,2 milioni di CHF, in leggero aumento rispetto all'anno precedente (2014: 38,9 milioni di CHF).

L'anno finanziario ha evidenziato un decorso positivo anche nell'assicurazione di base, che conformemente alle prescrizioni legali non lavora in modo orientato al profitto: la lieve eccedenza di 820 300 CHF è lievemente inferiore a quella dell'anno precedente ed è confluita per intero nel capitale di fondazione, che ha dunque subito un leggero incremento, arrivando a 42,4 milioni di CHF (2014: 41,6 milioni di CHF). La EGK Assicurazioni di base adempie alle prescrizioni normative per il capitale proprio.

Processo di modernizzazione ad ampio raggio

Nel 2015 la EGK-Cassa della salute ha compiuto un passo importante nel processo di modernizzazione, realizzando con successo il passaggio al nuovo corporate design, che sta riscontrando grande risonanza presso assicurati e partner. Il fulcro è costituito dal nuovo logo della EGK, che simboleggia valori essenziali quali vita, vitalità e naturalezza, alla base delle linee guida della EGK, sin dalla sua fondazione nel 1919. Sono stati realizzati inoltre anche preparativi di ampia portata per il passaggio alla Swiss Health Platform di Centris AG, attraverso la quale dalla Pasqua 2016 viene disbrigato l'intero lavoro amministrativo della EGK. Le clienti e i clienti della EGK approfitteranno di tempi di disbrigo più rapidi in caso di sinistro e di documentazioni più chiare e comprensibili. Insieme alla nuova piattaforma di elaborazione, la EGK-Cassa della salute ha realizzato con successo anche un progetto nell'ambito della digitalizzazione. Infine, con il nuovo sistema centralizzato è possibile incrementare anche l'efficienza aziendale, riducendo a medio termine l'onere amministrativo. Nel 2015 è stato possibile ridurre le spese amministrative della EGK-Cassa della salute di circa 3,3 milioni di CHF, ovvero del 7%.

Simone Niggli Luder: il volto simpatico della EGK

Reto Flury, direttore della EGK-Cassa della salute, considera una vittoria importante aver potuto, l'anno scorso, avviare una collaborazione con la pluridetentrice del titolo di sportiva svizzera dell'anno e più grande campionessa in orienteering di tutti i tempi, Simone Niggli-Luder: «Natura, naturalezza e salute per noi sono ideali fondamentali. Nel suo ruolo di personalità molto popolare e vincente, Simone Niggli-Luder rappresenta chiaramente la naturalezza e la salute». Uno dei frutti della collaborazione con l'ex campionessa sportiva è l'impegno della EGK come presenting partner ai campionati mondiali giovanili di orientamento, che si terranno a Scuol dal 9 al 15 luglio 2016.

Nell'ambito dell'ampio processo di modernizzazione, sono stati infine ampliati e ottimizzati anche i canali di comunicazione. Con la presentazione su Facebook, che incontra sempre maggiore favore, nell'estate 2015 è stato realizzato l'ingresso sui social media. Anche la app «La mia EGK» è stata continuamente ampliata sia dal punto di vista contenutistico che funzionale: sono ormai quasi due anni che i clienti della EGK-Cassa della salute hanno l'opportunità di inviare mediante smartphone i loro giustificativi di rimborso delle fatture. Dall'anno scorso è disponibile anche come app su web: https://meine.egk.ch, per chi non possiede uno smartphone o per chi preferisce utilizzare la app al computer.

Contatto:

EGK-Cassa della salute, Ursula Vogt, direttrice della comunicazione,