Gottlieb Duttweiler Institute GDI

Sir Tim Berners-Lee riceve il premio Gottlieb Duttweiler

Rüschlikon (ots) - La cerimonia ufficiale durante la quale Sir Timothy Berners-Lee ha ricevuto il premio Gottlieb Duttweiler si è svolta il 29 aprile 2015. L'evento è stato ospitato dal Gottlieb Duttweiler Institut di Rüschlikon, Zurigo, e lo sviluppatore del World Wide Web ha ricevuto tale riconoscimento davanti a circa trecento ospiti provenienti dal mondo della politica, dell'economia, della scienza e della cultura. Il discorso di elogio è stato tenuto da Urs Gasser, professore di Harvard.

Berners-Lee ha ricevuto questo prestigioso riconoscimento per l'enorme contributo dato allo sviluppo del più potente mezzo di comunicazione a disposizione dell'umanità. Non ha soltanto scoperto le tecnologie fondamentali del WWW, ma si è anche impegnato costantemente affinché il Web fosse aperto a tutti. È per questo che ha rinunciato anche a registrare brevetti che gli avrebbero sicuramente portato notevoli guadagni.

«Oggi siamo qui per rendere onore all'atteggiamento radicalmente democratico e libero da compromessi di una persona che non possiamo far altro che ammirare», ha affermato David Bosshart, responsabile del Gottlieb Duttweiler Institut (GDI). Anche Fabrice Zumbrunnen, membro della Direzione di Migros e presidente della fondazione «Im Grüene» (di cui fa parte anche il GDI) ha sottolineato che «ciò che rende questa creazione davvero importante non è tanto l'aspetto tecnologico, quanto quello sociale».

Ma è proprio questo aspetto sociale e democratico che Berners-Lee ritiene sia a rischio. Già nel 1999 aveva messo in guardia dal pericolo di una frammentazione che sembra sempre più reale: nazioni e aziende lavorano allo sviluppo di reti chiuse. Inoltre, tuttora neppure la metà della popolazione mondiale ha accesso al Web. «25 anni fa Sir Berners-Lee ci ha donato uno strumento di comunicazione e collaborazione per un mondo migliore», ha affermato il professore svizzero ad Harvard Urs Gasser nel suo elogio. «Ora, insieme a lui, stiamo dando forma al futuro del Web.»

Tim Berners-Lee è il vincitore del dodicesimo premio Gottlieb Duttweiler. Questo premio politicamente indipendente viene conferito a persone che hanno reso grandi meriti alla collettività raggiungendo risultati eccellenti. Tra i precedenti vincitori vi sono, tra gli altri, il fondatore di Wikipedia Jimmy Wales (2011), l'ex segretario generale dell'ONU e premio Nobel per la pace Kofi A. Annan (2009) e l'ultimo presidente cecoslovacco Václav Havel (1990).

Le immagini per la stampa della premiazione ad alta risoluzione saranno disponibili online dalle 20:30 alla pagina http://evme.so/gdi

Per maggiori informazioni sul premio Gottlieb Duttweiler e sui precedenti vincitori, visitare la pagina http://gdi.ch/gd-preis

Contatto:

Alain Egli
Head Communications
GDI Gottlieb Duttweiler Institute
Telefono: +41 44 724 62 78
E-Mail: alain.egli(at)gdi.ch



Plus de communiques: Gottlieb Duttweiler Institute GDI

Ces informations peuvent également vous intéresser: