Tous Actualités
Suivre
Abonner Pro Senectute

Pro Senectute

Pro Senectute favorevole alla «Previdenza per la vecchiaia 2020»

Un document

Olten (ots)

Oggi Pro Senectute, la maggiore organizzazione svizzera al servizio delle persone anziane, ha completato l'esame della riforma «Previdenza per la vecchiaia 2020» giungendo alla conclusione che il progetto, nel complesso, è positivo. Esso può infatti rappresentare un passo fondamentale per garantire le rendite di oggi e di domani.

In data odierna la Conferenza delle e dei presidenti di Pro Senectute ha concluso l'esame della riforma «Previdenza per la vecchiaia 2020». Il giudizio espresso nei confronti del progetto è complessivamente positivo. Werner Schärer, direttore di Pro Senectute Svizzera, commenta così la decisione: «La riforma rappresenta un passo fondamentale nella direzione giusta, al fine di adeguare il sistema pensionistico svizzero ai cambiamenti demografici, sociali e legati all'evoluzione degli investimenti. Il confronto approfondito con le nostre 24 organizzazioni cantonali e intercantonali ha dimostrato che il progetto gode di ampio sostegno.»

Fin dalla sua costituzione, Pro Senectute si impegna a favore di un sistema pensionistico al passo con i tempi e finanziariamente solido, sottolineando peraltro l'urgenza di una riforma in tal senso. Essa permetterà di frenare il trend negativo nella situazione finanziaria del 1° e del 2° pilastro. La maggiore organizzazione svizzera al servizio delle persone anziane avrebbe accolto favorevolmente un intervento più incisivo sul fronte del consolidamento finanziario; una ulteriore stabilizzazione da questo punto di vista sarà imprescindibile anche in futuro.

Il mantenimento dell'ammontare della rendita è uno dei temi che più stanno a cuore alla Fondazione. Werner Schärer precisa: «Accogliamo con favore il fatto che il livello delle prestazioni venga sostanzialmente garantito e che in particolare per le persone con reddito esiguo e per quelle che lavorano a tempo parziale migliorino le opportunità di risparmio in ottica previdenziale. Ciò è utile anche per prevenire la povertà nell'anzianità, che ancora oggi colpisce un pensionato su otto.»

Pro Senectute reputa che la flessibilizzazione della riscossione della rendita e la nuova opportunità del pensionamento parziale rappresentino un innegabile progresso, grazie al quale le persone anziane potranno gestire individualmente, in funzione delle proprie esigenze e possibilità, il passaggio dalla vita lavorativa alla pensione.

La presa di posizione dettagliata di Pro Senectute in merito alla riforma «Previdenza per la vecchiaia 2020» è disponibile nella Newsroom.

Contatto:

Pro Senectute Svizzera
Peter Burri Follath, responsabile Marketing e comunicazione
Telefono: 044 283 89 43 oppure 078 624 28 04
e-mail: medien@prosenectute.ch

Plus de actualités: Pro Senectute
Plus de actualités: Pro Senectute