Tous Actualités
Suivre
Abonner Pro Senectute

Pro Senectute

Pro Senectute fa appello alla responsabilità politica

Un document

Zürich (ots)

La Previdenza per la vecchiaia 2020 non può fallire. Pro Senectute esorta le Camere federali a mettere da parte le singole posizioni partitiche e ideologiche per elaborare congiuntamente una soluzione sostenibile. La popolazione in Svizzera deve poter contare anche in futuro su istituzioni sociali affidabili.

La presenza di istituzioni sociali affidabili è il presupposto per garantire il benessere e la pace sociale di tutte le generazioni in Svizzera, oggi come in futuro. L'attuale progetto «Previdenza per la vecchiaia 2020» rappresenta, dopo numerosi tentativi falliti, l'ultima opportunità per attuare da una posizione di forza quella riforma previdenziale che il Paese attende ormai da lungo tempo. Un ulteriore ritardo renderebbe inevitabile, in futuro, l'accettazione di compromessi più dolorosi. E questo va evitato ad ogni costo.

In linea di principio, Pro Senectute appoggia qualsiasi proposta che contribuisca al buon esito della riforma intesa come pacchetto globale, il quale può prevedere anche un aumento della rendita AVS. Più che la lotta per imporre singole posizioni, la nostra organizzazione ritiene importante l'impegno per risolvere la questione in un'ottica complessiva. Da decenni, il principio dei due pilastri obbligatori garantisce alla popolazione del nostro Paese una base finanziaria sicura per affrontare la terza età. Questa conquista, che tutto il mondo ci invidia, non può essere messa in discussione. La politica deve finalmente assumersi la responsabilità di tutte le fasce di età della popolazione e porre il pacchetto globale al di sopra delle singole posizioni partitiche e ideologiche.

La storia delle origini di Pro Senectute è strettamente correlata con la creazione dell'AVS. La nostra organizzazione combatte da cento anni contro la povertà nell'anzianità. Con l'introduzione dell'AVS e della previdenza professionale obbligatoria sono state soddisfatte le richieste che stavano tanto a cuore ai padri fondatori di Pro Senectute. Un risultato importante, che rimarrà tale anche per i prossimi 100 anni.

Contatto:

Pro Senectute Svizzera
Peter Burri Follath
Responsabile Marketing e comunicazione
Telefono: 044 283 89 43 oppure 078 624 28 04
e-mail: medien@prosenectute.ch

Plus de actualités: Pro Senectute
Plus de actualités: Pro Senectute