Alle Storys
Folgen
Keine Story von Raiffeisen Schweiz mehr verpassen.

Raiffeisen Schweiz

Raiffeisen rivede le previsioni di crescita per l'economia svizzera

Zurigo (ots)

Contrariamente alle attese, gli attuali dati del PIL indicano una brusca frenata della ripresa economica della Svizzera nel secondo trimestre, con una situazione di stagnazione rispetto al trimestre precedente. Il tasso annuo è slittato dal 2.1% allo 0.6%.

Come previsto, dopo un ancora solido inizio d'anno, a primavera il commercio estero ha gravato sul PIL. Anche gli investimenti edilizi hanno registrato delle correzioni, dopo il maggiore dinamismo dovuto alle miti temperature invernali. Il tasso annuo degli investimenti edilizi ha subito un vero e proprio crollo dall'11.9% al 2.2%, un segnale dei problemi di capacità in aumento nel settore. Ma sono stati soprattutto gli altri ambiti della domanda interna a fornire risultati deludenti. Nonostante la situazione reddituale sempre robusta delle famiglie, i consumi hanno contribuito, come già nel primo trimestre, solo in modo leggermente positivo alla crescita. Sorprendentemente, anche le spese statali, con la loro seconda flessione trimestrale consecutiva, hanno frenato la crescita del PIL.

Di recente, le previsioni per il secondo semestre sono notevolmente peggiorate. La ripresa estremamente lenta nella più importante regione partner commerciale, l'Eurozona, e la ridotta velocità di espansione dei paesi emergenti hanno guastato le previsioni sulle esportazioni delle aziende svizzere e fanno contrarre il portafoglio ordini. Anche la maggiore incertezza dovuta ai conflitti di carattere geopolitico contribuisce in modo non trascurabile ad aggravare la situazione.

Benché per l'inizio del secondo semestre i dati commerciali attualmente mostrino un'accelerazione della dinamica dell'industria, e grazie a un contesto nazionale sempre solido prevediamo un risultato nettamente migliore per il trimestre in corso, l'ottimistico tasso di crescita annuo ben superiore al 2.0% non risulta più realistico per il 2014 sulla base dei dati di crescita disponibili. Rivediamo quindi decisamente al ribasso la nostra previsione sul PIL all'1.5%.

Raiffeisen: terzo gruppo bancario in Svizzera

Il Gruppo Raiffeisen è la banca svizzera leader nel retail banking. Quale terza forza sul mercato bancario svizzero, Raiffeisen conta 3.7 milioni di clienti, di cui 1.8 milioni sono anche soci e pertanto comproprietari della loro Banca Raiffeisen. Il Gruppo Raiffeisen è presente in 1'025 ubicazioni in Svizzera e comprende le 305 Banche Raiffeisen strutturate in forma cooperativa. Raiffeisen Svizzera società cooperativa dirige strategicamente l'intero Gruppo Raiffeisen. Notenstein Banca Privata SA è una società affiliata di Raiffeisen Svizzera società cooperativa. Al 30 giugno 2014 il Gruppo Raiffeisen gestiva un patrimonio della clientela di CHF 192 miliardi e prestiti alla clientela per CHF 155 miliardi. La quota di mercato nelle operazioni ipotecarie ammonta a un buon 16.5%, mentre nel settore risparmio al 18.7%. Il totale di bilancio è pari a CHF 183 miliardi.

Contatto:

Martin Neff, economista capo: 044 226 74 58
Alexander Koch, Senior Economist: 044 22 74 37

Weitere Storys: Raiffeisen Schweiz
Weitere Storys: Raiffeisen Schweiz
  • 05.03.2014 – 14:00

    Ottimo collocamento per il Raiffeisen Futura Immo Fonds

    San Gallo (ots) - Con il Raiffeisen Immo Fonds sono stati collocati con successo sul mercato CHF 70 milioni nell'arco del periodo di sottoscrizione, il cui termine era fissato il 28 febbraio 2014. Il primo fondo immobiliare lanciato da Raiffeisen dispone quindi di un'ottima base iniziale per investire in immobili esistenti e in progetti di nuovi edifici su tutto il territorio nazionale. Gli immobili inclusi nel fondo si ...

  • 28.02.2014 – 06:00

    Risultato record per Raiffeisen

    San Gallo (ots) - Il 2013 è stato per Raiffeisen un esercizio particolarmente positivo. Con CHF 1.068 miliardi, l'utile lordo ha superato per la prima volta il tetto del miliardo, registrando un incremento del 15.2 per cento. L'utile del Gruppo è aumentato del 12.9 per cento attestandosi a CHF 717 milioni, un record assoluto nella storia di Raiffeisen. I ricavi di esercizio di Raiffeisen hanno raggiunto l'importo di CHF 2.791 miliardi, grazie a un aumento del 2.9 per ...

  • 17.12.2013 – 09:50

    Raiffeisen: nuove carte in tavola

    San Gallo (ots) - Da gennaio i clienti Raiffeisen titolari di carta di debito avranno la possibilità di scegliere tra la nuova carta V PAY e la carta Maestro. Raiffeisen è la prima banca svizzera a offrire due carte di debito. La V PAY consente di prelevare denaro ai distributori automatici e di effettuare acquisti senza contanti in Svizzera e in tutta Europa. La carta V PAY di Visa Europe, già distribuita da alcune banche nel resto d'Europa, è ora disponibile anche in ...